Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Cacao e caffè: Trusty supporta le aziende contro la deforestazione
La piattafotma raccoglie i dati geografici dei terreni di coltivazione attraverso i file geospaziali
Information
News

Cacao e caffè: Trusty supporta le aziende contro la deforestazione

Information
- Trusty piattaforma blockchain - Trusty filiere cacao e caffè - Trusty deforestazione

Trusty, Società Benefit e realtà innovativa che utilizza la tecnologia blockchain per garantire la conformità alle normative e la tracciabilità delle filiere alimentari del cacao e del caffè, attraverso la sua piattaforma offre la possibilità di raccogliere e centralizzare tutte le informazioni sulla filiera produttiva: dall’approvvigionamento alla distribuzione, dalle materie prime utilizzate alla data e al luogo di provenienza.

Da un lato, questo permette al consumatore di conoscere a fondo la storia degli alimenti attraverso un QR code apposto sull’etichetta dei prodotti, rendendo l’acquisto più consapevole, dall’altro consente alle aziende e ai fornitori di migliorare le proprie attività di compliance e ai produttori e coltivatori di aggiornare con costanza la tracciabilità dei propri terreni. Con più di 100mila tonnellate di materiali tracciati e 50mila coltivatori mappati, oggi Trusty è utilizzata da più di 150 clienti nel mondo, principalmente aziende produttrici di cioccolato e caffè tra cui Icam, Domori, Luker Chocolate e Kaoka.

A causa della deforestazione, tra il 1990 e il 2020 sono andati persi 420 milioni di ettari di foreste, un’area grande quanto l’Unione Europea. Oggi, il Regolamento UE sulla deforestazione (Eudr), in vigore il 30 dicembre 2025 per le aziende grandi e medie e il 30 giugno 2026 per le micro e piccole imprese, prevede che materie prime come bovini, cacao, caffè, olio di palma, gomma, soia, legname e i loro derivati siano a deforestazione zero.

Il percorso di tracciabilità e di conformità di Trusty si articola in diverse fasi. In prima battuta, la piattaforma consente di raccogliere i dati geografici dei terreni di coltivazione attraverso l’importazione di file geospaziali e li rende disponibili per la condivisione con i fornitori. L’azienda utilizzatrice raccoglie dai propri fornitori le certificazioni necessarie per garantire che le attività si svolgano su terreni non soggetti a deforestazione dopo il 2020 (come previsto dal Regolamento). Completata la dichiarazione di Due Diligence, il Portale Europeo restituisce dei codici univoci in riferimento alla quantità di prodotto da importare/esportare o da mettere in commercio, che verranno comunicati alla grande distribuzione o al singolo produttore che utilizza la materia prima.

Quando abbiamo fondato l’azienda – afferma Alessandro Chelli, ceo di Trustyimmaginavamo un futuro in cui i prodotti come il cioccolato e il caffè potessero raccontare una storia di rispetto per l’ambiente e di valorizzazione delle comunità locali. L’utilizzo della tecnologia blockchain ci ha permesso di trasformare questa visione in realtà, offrendo una piattaforma trasparente, sicura e in grado di interagire con sistemi gestionali preesistenti per tracciare ogni fase del processo produttivo”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Cacao e caffè: Trusty supporta le aziende contro la deforestazione

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Cacao e caffè: Trusty supporta le aziende contro la deforestazione

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Cacao e caffè: Trusty supporta le aziende contro la deforestazione

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Cacao e caffè: Trusty supporta le aziende contro la deforestazione

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Cacao e caffè: Trusty supporta le aziende contro la deforestazione

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Cacao e caffè: Trusty supporta le aziende contro la deforestazione

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Cacao e caffè: Trusty supporta le aziende contro la deforestazione

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Cacao e caffè: Trusty supporta le aziende contro la deforestazione

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Cacao e caffè: Trusty supporta le aziende contro la deforestazione

Technoretail - Cacao e caffè: Trusty supporta le aziende contro la deforestazione