La piattaforma di commercio elettronico BigCommerce, leader nel settore open SaaS, ha annunciato il lancio del nuovo portale di fatturazione B2B per fornitori, produttori, distributori e grossisti per modernizzare il processo di pagamento delle fatture.
Il portale per le fatture offre un’esperienza di centralizzazione e integrazione dei processi di fatturazione online e offline, pronta all’uso, che consente ai brand di incorporare i pagamenti delle fatture in un flusso di lavoro unico attraverso il portale acquisti B2B. I merchant B2B hanno la possibilità di migliorare l’efficienza delle transazioni, ridurre gli oneri operativi e offrire agli utenti un’esperienza senza intoppi che può favorire la fedeltà al marchio e la reiterazione dell’attività.
Il portale di fatturazione rappresenta un importante passo avanti per l’e-commerce B2B, offrendo una soluzione innovativa a quello che oggi risulta spesso un processo antiquato ma soprattutto macchinoso, che per lungo tempo ha rappresentato un ostacolo al regolare flusso degli affari. Il nuovo portale di fatturazione è una componente essenziale della B2B Edition, una suite completa di funzionalità B2B che migliorano l’esperienza di vendita online delle aziende B2B.
Il portale di fatturazione consente agli acquirenti B2B di pagare le fatture per ordini effettuati sia online sia offline, riconciliare facilmente i pagamenti con i sistemi Erp migliorando l’efficienza operativa dei team di back-office, semplificare il processo di pagamento delle fatture sostituendo i processi legacy e autonomi con un’esperienza fluida e connessa, accelerare i tempi delle transazioni contribuendo a migliorare potenzialmente il flusso di cassa e a ridurre il rischio di ritardi nei pagamenti.
“Gli acquirenti B2B nativi digitali si aspettano un percorso di acquisto fluido e coinvolgente – dichiara Irene Rossetto, country director di BigCommerce in Italia – in cui le interazioni online e offline siano integrate in modo armonioso. Con il lancio del nostro nuovo portale di fatturazione, i brand B2B sono ora in grado di collegare processi di fatturazione tradizionalmente scollegati per gestire in modo efficiente sia le transazioni offline sia quelle online da un unico back-end di e-commerce”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.