Wiki Software, azienda specializzata in strumenti tecnologici avanzati pensati per fornire informazioni tempestive e dati in tempo reale sui flussi finanziari, presenta Bicta, il primo sistema di riconciliazione automatica con intelligenza artificiale predittiva per gestire incassi e pagamenti in modo anticipato, intelligente e completamente automatizzato.
Pensata per aziende medio-grandi, Bicta affronta la crescente complessità della gestione finanziaria in scenari multicanale, dove ogni ritardo può diventare un costo. Con la nuova componente di intelligenza artificiale predittiva, l’obiettivo è semplice: far lavorare la tecnologia per il supporto fattivo al reparto creditizio delle imprese. Grazie ai dati storici raccolti in anni di attività e all’integrazione di modelli AI agentificati, Bicta è oggi in grado di prevedere il comportamento dei debitori, suggerire azioni correttive e attivarle autonomamente, senza alcun intervento manuale.
In particolare, il sistema è in grado di prevedere i ritardi nei pagamenti rilevando i pattern ricorrenti e segnalando in anticipo i clienti a rischio, oltre a suggerire azioni preventive. Inoltre, attiva solleciti intelligenti se il pagamento non arriva con follow-up automatizzati tramite mail, messaggi o chiamate simulate, e analizza i costi per canale proponendo incentivi al debitore per scegliere il metodo più conveniente per l’azienda. Fornisce insight strategici come dashboard predittive e analisi sui metadati che aiutano Cfo e credit manager a prendere decisioni più rapide e informate, oltre a integrare senza modifiche sistemi di tesoreria già in uso, senza necessità di sviluppo interno.
“Bicta non è solo uno strumento di riconciliazione, ma un assistente finanziario intelligente che prende decisioni, agisce e aiuta l’azienda a incassare prima e meglio – afferma Franco Ferioli Alessio, Coo di Wiki Software – abbiamo portato l’AI nei flussi di cassa per liberare i Cfo da inefficienze e sorprese”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.