Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - BestBe presenta la piattaforma di vendita phygital basata sull’AI
Attraverso la piattaforma, i vendor possono comprendere meglio i comportamenti degli utenti
Information
News

BestBe presenta la piattaforma di vendita phygital basata sull’AI

Information
- BestBe e-commerce - BestBe AI - BestBe totem

BestBe, società IT ad alto contenuto tecnologico specializzata nello sviluppo di e-commerce, presenta l’innovativa piattaforma di vendita online che attraverso l’intelligenza artificiale combina punti di vendita digitali e punti fisici coinvolgendo le piccole realtà locali come player di mercato.

La piattaforma multiuso che aggrega contenuti finalizzati all’offerta integrata di una vasta gamma di prodotti e servizi: una struttura multilivello, basata su nuovi sistemi di AI in grado di coinvolgere non solo i venditori e i cittadini che usufruiscono della piattaforma stessa, ma anche la rete dei negozi fisici per coloro che scelgono di avere un contatto diretto sul territorio.

BestBe è il primo marketplace che integra e-commerce di prodotti e servizi utilizzando totem ad alto valore tecnologico: grazie all’innovativa tecnologia proprietaria, l’AI riconosce le persone posizionate davanti al totem e, tramite un sistema di face detection, attiva input visivi e sonori, promuovendo prodotti o servizi personalizzati nel rispetto delle normative Gdpr. I totem su cui è installata la piattaforma vengono posizionati nei negozi fisici e presentano alcune caratteristiche uniche, come la configurazione delle categorie merceologiche, la possibilità di impostare il luogo come un punto di prelievo per la spedizione dei prodotti e la personalizzazione dei contenuti a seconda dell’utente che intercettano. I totem hanno come funzione principale la pubblicità e la conversione degli utenti attraverso il processo di registrazione.

La piattaforma è a disposizione dei venditori, che rendono disponibili prodotti, servizi, beni, utilities, giochi o altri tipi di prodotti vendibili all’interno della piattaforma stessa. I venditori possono aggiungere nuovi prodotti, monitorare le proprie transazioni, lo stato del proprio borsellino elettronico, gestire gli ordini e le fatture B2B e B2C. Possono infine gestire alcune configurazioni dei terminali, come ad esempio il volume degli altoparlanti o la posizione esatta del terminale.

La nostra piattaforma – commenta Fabio Ramondelli, ceo di BestBe Holdingha un elevato contenuto tecnologico e si serve di strumenti e metodi avanzati di sviluppo software. Attraverso la piattaforma, i vendor possono comprendere meglio i comportamenti degli utenti e raccogliere feedback sui servizi proposti. Inoltre, si tratta di un sistema progettato per consentire una scalabilità orizzontale del numero di utenti, dei terminali e della rete commerciale. La modularità della piattaforma consente di passare da un piccolo gruppo di terminali e negozi fino ad arrivare a una distribuzione su livello internazionale di migliaia di terminali con funzionalità avanzate”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - BestBe presenta la piattaforma di vendita phygital basata sull’AI

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - BestBe presenta la piattaforma di vendita phygital basata sull’AI

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - BestBe presenta la piattaforma di vendita phygital basata sull’AI

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - BestBe presenta la piattaforma di vendita phygital basata sull’AI

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - BestBe presenta la piattaforma di vendita phygital basata sull’AI

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - BestBe presenta la piattaforma di vendita phygital basata sull’AI

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - BestBe presenta la piattaforma di vendita phygital basata sull’AI

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - BestBe presenta la piattaforma di vendita phygital basata sull’AI

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - BestBe presenta la piattaforma di vendita phygital basata sull’AI

Technoretail - BestBe presenta la piattaforma di vendita phygital basata sull’AI