Benetton Group ha lanciato il nuovo sito e-commerce per il mercato italiano, una piattaforma che offre ai clienti un accesso diretto alle collezioni SS24 dei marchi United Colors of Benetton, Sisley, 012 e Undercolors, con una riduzione del 30% sul prezzo retail, a cui si aggiungeranno progressivamente le linee delle stagioni precedenti.
Il design e lo sviluppo della piattaforma, che si integra con la rete di outlet fisici già esistente amplificando le opportunità di acquisto e rafforzando la strategia omnicanale del Gruppo, evidenziano un focus su usabilità ed efficienza del percorso d’acquisto. L’architettura tecnica del sito è stata ottimizzata per semplificare la navigazione, garantendo una shopping experience chiara e fluida. L’impianto grafico coniuga minimalismo e funzionalità, mantenendo un’identità visiva coerente tra i diversi brand del Gruppo attraverso un equilibrio stilistico tra scatti still life e ambientati. L’obiettivo è massimizzare la conversione attraverso una struttura intuitiva che minimizza i passaggi tra esplorazione e finalizzazione dell’acquisto.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio programma di potenziamento dei canali digitali di vendita, con un investimento significativo nell’e-commerce per accelerare l’allineamento ai migliori benchmark di settore. Il piano strategico prevede la valorizzazione degli asset esistenti, tra cui il centro logistico automatizzato di Castrette di Villorba (Treviso), e un incremento dell’incidenza del canale online sul fatturato complessivo del Gruppo, con l’obiettivo di raggiungere il 20-25% nei prossimi anni. Per farlo, il piano prevede il rafforzamento delle competenze interne, investimenti in piattaforme digitali e marketing, per raggiungere e ingaggiare una clientela più giovane e connessa, massimizzando così il potenziale del canale online.
A supporto di questa trasformazione, Benetton Group ha intrapreso una riorganizzazione strutturale della divisione eBusiness, a riporto diretto dell’amministratore delegato. Questa scelta assicura un presidio strategico sulle operazioni digitali, accelerando l’implementazione delle iniziative chiave e consolidando l’evoluzione del Gruppo verso un modello di business sempre più orientato all’e-commerce e alle nuove abitudini di consumo.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.