Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Axiante facilita la comunicazione tra i retailer e la rete dei pdv
Schermata di StoreConnect che favorisce il dialogo tra retailer e pdv
Information
News

Axiante facilita la comunicazione tra i retailer e la rete dei pdv

Information
- Axiante dialogo retailer rete - Axiante StoreConnect comunicazione - Axiante sede centrale punto vendita

Axiante, business innovation integrator che supporta le aziende, locali e internazionali, nella trasformazione digitale, ha messo a punto per le organizzazioni del settore retail la soluzione StoreConnect, progettata per favorire il dialogo tra la sede centrale e la rete di punti vendita.

Nata in una prima fase come Retail Viewer, per consentire la semplice visualizzazione dei planogrammi assegnati ai negozi, ed evoluta poi nella più moderna InStore, con funzionalità di dashboarding, monitoraggio e reportistica, l’attuale StoreConnect è la versione più recente e matura del progetto, capace non solo di gestire l’intero processo di implementazione dei planogrammi nei diversi punti vendita, ma anche di fungere da portale unico per la trasmissione di documenti e l’assegnazione di task dalla sede centrale ai negozi.

La soluzione permette la gestione completa del processo di pubblicazione e distribuzione dei planogrammi ai punti vendita, rispettando le finestre temporali definite dall’azienda e il gruppo di destinatari di ogni planogramma. A differenza di altre soluzioni, consente di inviare informazioni ulteriori per facilitare una migliore implementazione del planogramma e permette al punto vendita di fornire un feedback più puntuale. Oltre a confermare l’avvenuta implementazione, il negozio può infatti inviare una prova fotografica del risultato o segnalare eventuali problematiche che ne impediscono la piena realizzazione, dall’indisponibilità dei prodotti alla non idoneità delle strutture, fino alla mancanza di personale.

È uno strumento che consente al negozio di poter gestire in modo completo il lavoro – spiega Carlo Giuliano, project manager di Axiantevalutando l’impegno delle risorse, dialogando con la sede centrale e comunicando eventuali difformità, oltre ad avere a disposizione in maniera facile e immediata i planogrammi. Aver classificato le possibili risposte inviate dai punti vendita permette inoltre ai manager di area di avere un quadro chiaro dello stato di avanzamento della realizzazione dei planogrammi, degli eventuali ritardi e delle segnalazioni più frequenti e di poter trarre da queste informazioni percentuali e statistiche utili come Kpi”.

Oltre alla gestione dei planogrammi, la nuova estensione della soluzione offre all’azienda la possibilità di assegnare task specifici ai singoli negozi, come la sostituzione delle etichette prezzo, il lancio di promozioni, lo smaltimento delle scorte che non fanno più parte dell’assortimento e la raccolta dei resi. Ciò semplifica il lavoro degli addetti del punto vendita, eliminando il frequente ricorso a mail e telefonate tra la sede centrale e i singoli store.

StoreConnect permette anche la trasmissione di file, documenti, immagini e mappe, utili sia a fornire informazioni aggiuntive da parte della sede – ad esempio, sulla realizzazione dei planogrammi inviati o sul materiale necessario all’assemblaggio dello scaffale – sia a effettuare comunicazioni destinate a uno specifico negozio o all’intera rete di vendita, come nel caso di promozioni in atto o richiami di prodotto.

A differenza delle soluzioni proposte da altri vendor, StoreConnect non è vincolata al tipo di software utilizzato per la produzione di planogrammi, perché dotata di un proprio database che può essere alimentato da qualsiasi sistema a monte, persino da dati contenuti in file Excel e planogrammi progettati su PowerPoint o in Pdf. Qualunque sia la soluzione utilizzata dall’azienda e persino in assenza di un pacchetto software specifico, StoreConnect può comunque operare, implementando una parte fondamentale del processo di category management.

Per ogni ruolo funzionale, StoreConnect mette a disposizione una dashboard dedicata che mostra in sintesi lo stato di avanzamento dei task assegnati ai punti vendita. L’utente può poi scendere nel dettaglio delle singole operazioni per esaminarne tutti gli aspetti. Ciò consente un maggior controllo, una visione globale della situazione in tutti i negozi e una verifica puntuale dello stato di attuazione dei compiti assegnati, oltre che un risparmio di tempo grazie all’automatizzazione delle attività.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Axiante facilita la comunicazione tra i retailer e la rete dei pdv

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Axiante facilita la comunicazione tra i retailer e la rete dei pdv

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Axiante facilita la comunicazione tra i retailer e la rete dei pdv

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Axiante facilita la comunicazione tra i retailer e la rete dei pdv

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Axiante facilita la comunicazione tra i retailer e la rete dei pdv

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Axiante facilita la comunicazione tra i retailer e la rete dei pdv

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Axiante facilita la comunicazione tra i retailer e la rete dei pdv

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Axiante facilita la comunicazione tra i retailer e la rete dei pdv

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Axiante facilita la comunicazione tra i retailer e la rete dei pdv

Technoretail - Axiante facilita la comunicazione tra i retailer e la rete dei pdv