Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Aton acquisisce Teksmar e aumenta l’offerta digitale per il retail
L’obiettivo è far nascere il “campione italiano nella digitalizzazione dei processi commerciali”
Information
News

Aton acquisisce Teksmar e aumenta l’offerta digitale per il retail

Information
- Aton Teksmar - Aton digitale per retail - Aton AI

Aton, tech company veneta del settore digitale-informatico per le imprese, ha acquisito il 30% delle quote di Teksmar, azienda umbra operativa nel mercato dell’Ict, con l’obiettivo di raggiungere 50 milioni di euro di fatturato di gruppo entro il 2027.

Insieme a Teksmar, Aton è ora in grado di coprire con la sua piattaforma e i suoi servizi la totalità delle esigenze delle aziende di largo consumo nei vari canali di vendita al dettaglio (B2C) e all’ingrosso (B2B): dalla centralizzazione dei processi amministrativi alla promozione delle vendite e ai sistemi di loyalty e couponing, dall’e-commerce e sistemi innovativi di pagamento alla gestione digitale dei prodotti (Pim), dal riordino automatico alla tracciabilità dei lotti di produzione e all’ottimizzazione delle merci nei punti vendita, dalle compliance di legge all’organizzazione interna del lavoro, dalla riduzione degli errori e degli sprechi alla digitalizzazione del contante, della carta stampata e delle etichette.

L’obiettivo dichiarato dell’alleanza è far nascere il “campione italiano nella digitalizzazione dei processi commerciali”, con una progressiva estensione internazionale, a partire dall’Europa. Le soluzioni di Teksmar sono integrate nella nuovissima piattaforma applicativa, battezzata .one Retail per coprire l’intera filiera della distribuzione alimentare e di diverse categorie merceologiche come beauty & house holding, casalinghi, brico, articoli sportivi e altri. L’intelligenza artificiale è al centro del progetto e sono già adottabili le prime funzioni per la riconciliazione delle fatture, l’inserimento ordini di acquisto o vendita, l’ingresso merci e il supporto agli utenti grazie a innovativi metodi di acquisizione e gestione delle informazioni.

Siamo nati nel 1988 e ora siamo a una svolta storica per lo sviluppo della nostra azienda – dichiara Giorgio De Nardi, ceo di Atonla complementarietà industriale e di business con Teksmar ci permetterà di accelerare lo sviluppo del piano economico di gruppo, che si è dato l’obiettivo di raggiungere i 50 milioni di euro di fatturato entro il 2027 con un Ebitda del 30%. Nella nostra crescita prevediamo di trasformarci in public company con la quotazione in Borsa per supportare un trend di crescita continuo e sostenibile”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Aton acquisisce Teksmar e aumenta l’offerta digitale per il retail

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Aton acquisisce Teksmar e aumenta l’offerta digitale per il retail

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Aton acquisisce Teksmar e aumenta l’offerta digitale per il retail

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Aton acquisisce Teksmar e aumenta l’offerta digitale per il retail

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Aton acquisisce Teksmar e aumenta l’offerta digitale per il retail

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Aton acquisisce Teksmar e aumenta l’offerta digitale per il retail

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Aton acquisisce Teksmar e aumenta l’offerta digitale per il retail

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Aton acquisisce Teksmar e aumenta l’offerta digitale per il retail

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Aton acquisisce Teksmar e aumenta l’offerta digitale per il retail

Technoretail - Aton acquisisce Teksmar e aumenta l’offerta digitale per il retail