BlueSun, azienda spagnola con 500 dipendenti e 300 milioni di fatturato che produce, per 12 marchi e in 26 Paesi, articoli per l’igiene domestica quali detersivi, ammorbidenti, candeggina, profumi per ambiente, ha scelto Greenpackt, la macchina per la produzione automatizzata di confezioni ecosostenibili interamente in cartone riciclato progettata e realizzata da Angelini Technologies-Fameccanica, azienda di Angelini Industries, gruppo industriale italiano attivo nei settori salute, tecnologia industriale e largo consumo.
La linea di produzione di Angelini Technologies, che si basa su una tecnologia brevettata sia in Europa sia negli Stati Uniti, consente di ridurre di circa il 50% le emissioni di CO2 rispetto alla produzione di omologhe confezioni in plastica. Le scatole Greenpackt in fibra di cartone riciclato sono pensate, in particolare, per contenere le capsule monodosi di detersivo e, quindi, per offrire un’alternativa ecosostenibile ai recipienti in plastica che oggi si trovano negli scaffali del supermercato. Le confezioni Greenpackt sono a loro volta riciclabili e sono dotate di un sistema di apertura certificato e brevettato “child-resistant”, dotato di un meccanismo di chiusura sicuro che ha superato i test della normativa Aise che garantisce la massima sicurezza per i bambini.
Il processo di automazione per la realizzazione in linea del packaging si basa su di un sistema a carrelli indipendenti che conferisce la massima flessibilità: grazie a una struttura di processi flessibili, la macchina si adatta alla tipologia di diversi packaging riducendone gli sprechi. “L’innovazione tecnologica ed ecosostenibile di Greenpackt consente di presidiare il settore strategico del packaging applicato ai beni di largo consumo con un prodotto innovativo – osserva Alessandro Bulfon, ceo di Angelini Technologies-Fameccanica – l’accordo con una realtà importante a livello internazionale come BlueSun conferma che il mercato sta accogliendo bene questa novità sviluppata in Italia e rafforza il nostro proposito di portare nella grande distribuzione un packaging riciclabile ed ecologico e di introdurre processi produttivi sempre più orientati alla sostenibilità”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.