Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Angelini Technologies: nuove soluzioni di robotica per la logistica
Depax movimenta fino a 600 pacchi all’ora di dimensioni 60x60 cm e fino a 30 kg di peso
Information
News

Angelini Technologies: nuove soluzioni di robotica per la logistica

Information
- Angelini Technologies-Fameccanica robotica - Angelini Technologies logistica - Angelini Technologies spedizioni

Angelini Technologies-Fameccanica – azienda di Angelini Industries, gruppo industriale italiano attivo nei settori salute, tecnologia industriale e largo consumo – in occasione della fiera Parcel+Post Expo, uno dei principali appuntamenti internazionali per l’industria postale e dei pacchi che si è tenuta nei giorni scorsi ad Amsterdam, ha presentato le sue soluzioni di robotica dedicate al settore della logistica e delle spedizioni: Papick, ItPick e Depax.

Papick è un sistema di smistamento automatizzato, principalmente destinato al settore dell’e-commerce e dello smistamento postale, per il prelievo dei pacchi e buste fino a 5 kg di peso. Grazie a sistemi di visione con intelligenza artificiale, a una gestione avanzata dei flussi e a efficienti sistemi di lettura di codici a barre, Papick è in grado di prelevare e smistare, con un singolo braccio robotico, fino a 1.800 confezioni all’ora con un’efficienza di oltre il 98%.

Depax è invece un depallettizzatore, ovvero una macchina in grado di trasferire oggetti o confezioni di dimensioni diverse da un pallet. Combina robotica e visione artificiale avanzata per gestire la completa casualità dei pallet in ingresso ed eseguire la depallettizzazione con la massima precisione. Depax movimenta fino a 600 pacchi all’ora di dimensioni 60x60 cm e fino a 30 kg di peso. Il sistema è destinato a tutti gli operatori del settore delle spedizioni che gestiscono arrivi di pallet misti dal contenuto fortemente variabile ed ignoto.

Una soluzione particolarmente versatile è poi ItPick, un sistema automatizzato in grado di prelevare singoli prodotti e quindi adattabile a diverse configurazioni. Può contare su prestazioni ad alta velocità anche fino a 1.600 cicli all’ora e un’accuratezza superiore al 95%. Può gestire senza sforzo diverse varianti di prodotto dal punto di vista del colore, della forma, del materiale, peso, opacità o planarità delle superfici.

Le macchine che abbiamo scelto di presentare alla fiera Parcel+Post Expo – spiega Alessandro Bulfon, ceo di Angelini Technologies-Fameccanicasono rappresentative del contributo che con il nostro know-how consolidato possiamo dare al settore della logistica e dell’e-commerce. Grazie alla loro natura modulare, alla velocità, precisione e capacità di integrarsi possono sicuramente dare un contributo importante anche in termini di efficienza e sostenibilità dei processi industriali applicati alla logistica”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Angelini Technologies: nuove soluzioni di robotica per la logistica

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - Angelini Technologies: nuove soluzioni di robotica per la logistica

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - Angelini Technologies: nuove soluzioni di robotica per la logistica

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - Angelini Technologies: nuove soluzioni di robotica per la logistica

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - Angelini Technologies: nuove soluzioni di robotica per la logistica

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - Angelini Technologies: nuove soluzioni di robotica per la logistica

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - Angelini Technologies: nuove soluzioni di robotica per la logistica

Technoretail - Angelini Technologies: nuove soluzioni di robotica per la logistica