Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Amadori sceglie Siav per la digitalizzazione dei contratti
Il centro produttivo del Gruppo Amadori a Cesena
Information
News

Amadori sceglie Siav per la digitalizzazione dei contratti

Information
- Gruppo Amadori Siav - Gruppo Amadori digitalizzazione - Gruppo Amadori piattaforma Archiflow

Il Gruppo Amadori, leader nel comparto agroalimentare e tra i primi cinque food brand in Italia, ha affidato a Siav l’ottimizzazione della gestione dei flussi approvativi interni e la digitalizzazione dei documenti contrattuali, alla base del rapporto con dipendenti e fornitori.

Produciamo oltre 6 milioni di documenti all’anno, un volume enorme che richiede efficienza e sicurezza – afferma Sandro Salvigni, head of digital transformation di Amadoriper questo abbiamo scelto di avvalerci della piattaforma Archiflow di Siav, che ci ha permesso di consolidare in un’unica soluzione i diversi repository documentali che avevamo, unificando così tutti i processi di document management, dalla fatturazione elettronica con collegamento diretto a SdI all’archiviazione e conservazione, passando per la digitalizzazione dei Ddt sia in entrata sia in uscita, fino a una gestione totalmente digitale delle varie tipologie contrattuali con cui abbiamo a che fare”.

Il primo ambito su cui Amadori si è focalizzata nel rapporto con Siav è stato quello delle risorse umane, con la digitalizzazione di tutta la documentazione contrattuale relativa al personale impiegatizio, utilizzando la soluzione di firma grafometrica integrata nella piattaforma Archiflow. Visto il buon esito dell’iniziativa, Amadori ha poi approcciato il tema dei braccianti agricoli, che rappresentano la grande maggioranza dei lavoratori dell’azienda, con oltre 7mila unità, i cui contratti vanno rinnovati ogni anno, implementando un nuovo processo completamente digitalizzato: i documenti vengono generati in modo automatico e poi salvati sulla piattaforma Archiflow.

Successivamente si è lavorato sulla gestione dei documenti che regolano i rapporti con gli allevatori. Il precedente processo analogico presentava diverse criticità ed era particolarmente oneroso, mentre con l’utilizzo della soluzione di Siav il nuovo iter è diventato completamente digitale consentendo di raccogliere la firma dell’allevatore attraverso la piattaforma di firma remota senza l’utilizzo di personale esterno e in piena compliance con le regole aziendali.

Mi fa molto piacere vedere un’importante realtà italiana utilizzare le nostre soluzioni in modo proficuo – afferma Nicola Voltan, ceo di Siavin questo caso, con l’adozione di Archiflow, e quindi con la digitalizzazione dei processi, sono stati registrati numerosi vantaggi per Amadori: dalla riduzione dei tempi contrattuali al costante controllo dello stato di sottoscrizione, dalla sicurezza garantita negli accessi alla significativa riduzione delle attività in carico alle HR. Inoltre, in linea con la nostra filosofia, la soluzione consente di rimuovere molta carta, generando un impatto positivo per la sostenibilità ambientale: l’invio ‘digitale’ di un documento utilizza solo l’1,7% dell’energia che servirebbe per mandare una lettera cartacea”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Amadori sceglie Siav per la digitalizzazione dei contratti

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Amadori sceglie Siav per la digitalizzazione dei contratti

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Amadori sceglie Siav per la digitalizzazione dei contratti

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Amadori sceglie Siav per la digitalizzazione dei contratti

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Amadori sceglie Siav per la digitalizzazione dei contratti

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Amadori sceglie Siav per la digitalizzazione dei contratti

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Amadori sceglie Siav per la digitalizzazione dei contratti

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Amadori sceglie Siav per la digitalizzazione dei contratti

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Amadori sceglie Siav per la digitalizzazione dei contratti

Technoretail - Amadori sceglie Siav per la digitalizzazione dei contratti