Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Amadori sceglie Siav per la digitalizzazione dei contratti
Il centro produttivo del Gruppo Amadori a Cesena
Information
News

Amadori sceglie Siav per la digitalizzazione dei contratti

Information
- Gruppo Amadori Siav - Gruppo Amadori digitalizzazione - Gruppo Amadori piattaforma Archiflow

Il Gruppo Amadori, leader nel comparto agroalimentare e tra i primi cinque food brand in Italia, ha affidato a Siav l’ottimizzazione della gestione dei flussi approvativi interni e la digitalizzazione dei documenti contrattuali, alla base del rapporto con dipendenti e fornitori.

Produciamo oltre 6 milioni di documenti all’anno, un volume enorme che richiede efficienza e sicurezza – afferma Sandro Salvigni, head of digital transformation di Amadoriper questo abbiamo scelto di avvalerci della piattaforma Archiflow di Siav, che ci ha permesso di consolidare in un’unica soluzione i diversi repository documentali che avevamo, unificando così tutti i processi di document management, dalla fatturazione elettronica con collegamento diretto a SdI all’archiviazione e conservazione, passando per la digitalizzazione dei Ddt sia in entrata sia in uscita, fino a una gestione totalmente digitale delle varie tipologie contrattuali con cui abbiamo a che fare”.

Il primo ambito su cui Amadori si è focalizzata nel rapporto con Siav è stato quello delle risorse umane, con la digitalizzazione di tutta la documentazione contrattuale relativa al personale impiegatizio, utilizzando la soluzione di firma grafometrica integrata nella piattaforma Archiflow. Visto il buon esito dell’iniziativa, Amadori ha poi approcciato il tema dei braccianti agricoli, che rappresentano la grande maggioranza dei lavoratori dell’azienda, con oltre 7mila unità, i cui contratti vanno rinnovati ogni anno, implementando un nuovo processo completamente digitalizzato: i documenti vengono generati in modo automatico e poi salvati sulla piattaforma Archiflow.

Successivamente si è lavorato sulla gestione dei documenti che regolano i rapporti con gli allevatori. Il precedente processo analogico presentava diverse criticità ed era particolarmente oneroso, mentre con l’utilizzo della soluzione di Siav il nuovo iter è diventato completamente digitale consentendo di raccogliere la firma dell’allevatore attraverso la piattaforma di firma remota senza l’utilizzo di personale esterno e in piena compliance con le regole aziendali.

Mi fa molto piacere vedere un’importante realtà italiana utilizzare le nostre soluzioni in modo proficuo – afferma Nicola Voltan, ceo di Siavin questo caso, con l’adozione di Archiflow, e quindi con la digitalizzazione dei processi, sono stati registrati numerosi vantaggi per Amadori: dalla riduzione dei tempi contrattuali al costante controllo dello stato di sottoscrizione, dalla sicurezza garantita negli accessi alla significativa riduzione delle attività in carico alle HR. Inoltre, in linea con la nostra filosofia, la soluzione consente di rimuovere molta carta, generando un impatto positivo per la sostenibilità ambientale: l’invio ‘digitale’ di un documento utilizza solo l’1,7% dell’energia che servirebbe per mandare una lettera cartacea”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Amadori sceglie Siav per la digitalizzazione dei contratti

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Amadori sceglie Siav per la digitalizzazione dei contratti

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Amadori sceglie Siav per la digitalizzazione dei contratti

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Amadori sceglie Siav per la digitalizzazione dei contratti

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Amadori sceglie Siav per la digitalizzazione dei contratti

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Amadori sceglie Siav per la digitalizzazione dei contratti

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Amadori sceglie Siav per la digitalizzazione dei contratti

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Amadori sceglie Siav per la digitalizzazione dei contratti

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Amadori sceglie Siav per la digitalizzazione dei contratti

Technoretail - Amadori sceglie Siav per la digitalizzazione dei contratti