Allianz Trade, compagnia di assicurazione del credito del Gruppo Allianz, ha annunciato il lancio di Allianz Trade pay, una soluzione di pagamento con una serie di servizi dedicati alle attività di e-commerce B2B.
Allianz Trade pay offre un’assicurazione crediti specificaper il commercio elettronico che consente di gestire in tempo reale il credito per i clienti online, così che gli e-merchant B2B possano concedere estensioni di pagamento ai propri acquirenti essendo protetti contro il rischio di insolvenza. Un altro servizio è il finanziamento immediato per le operazioni sul territorio nazionale: i partner buy now pay later B2B di Allianz Trade garantiscono l’intera catena del valore Bnpl fino al pagamento istantaneo, grazie alla connessione con l’Api di Allianz Trade. Quando un cliente acquista online, il commerciante riceve istantaneamente il pagamento, mentre il provider Bnpl si occupa di riscuotere il pagamento. Nel caso in cui l’acquirente non sia in grado di pagare, Allianz Trade fornisce una copertura assicurativa al partner Bnpl. La stessa soluzione immediata di finanziamento è prevista anche per le attività multinazionali e coinvolge un partner finanziario che paga il commerciante in tempo reale per le transazioni compiute attraverso la rete.
Inoltre, Allianz Trade pay sta introducendo sul mercato alcuni servizi innovativi, come una soluzione di abilitazione dell’acquirente attraverso la verifica della sua identità grazie alle tecnologie di open-banking e al ricco database di Allianz Trade, che contiene informazioni finanziarie, commerciali e strategiche su oltre 83 milioni di aziende in tutto il mondo. Altri servizi comprendono un’assicurazione contro il rischio di frodi e un semplice plugin per le aziende che utilizzano un sistema di gestione dei contenuti (Cms).
“Con Allianz Trade pay siamo in grado di gestire l’intera catena del valore dell’e-commerce B2B,dal Kyb fino al pagamento – afferma François Burtin, responsabile globale dell’e-commerce di Allianz Trade – e soddisfiamo le esigenze dell’intero ecosistema, dagli e-merchant agli operatori Bnpl, dalle banche ai marketplace. Questa gamma di servizi offre semplicità, sicurezza, flessibilità e competitività al mercato dell’e-commerce B2B”.
Il tema delle nuove competenze e professionalità nel retail digitalizzato è stato al centro di uno degli incontri online del ciclo “Innovation Talk”, organizzati da ComoNext in collaborazione con EY. La rivoluzione digitale sta trasformando in modo sempre più radicale le tecniche e le logiche delle attività relative alla vendita di prodotti o…
Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Il Gruppo Custom, da oltre 30 anni protagonista dell’innovazione nel settore del retail, annuncia l’apertura a Trento del punto vendita autonomo “Prendi&Vai” di Tuday Conad, il secondo della Cooperativa Dao dopo quello di Verona inaugurato a novembre.
Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Workday, fornitore di soluzioni aziendali per la gestione delle persone e dei processi finanziari, ha annunciato la nomina di Fabrizio Rotondi in qualità di country manager per l’Italia.
Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Secondo una ricerca realizzata dalla società globale di consulenza AlixPartners i consumatori italiani manifestano una propensione maggiore a recarsi nei negozi fisici di food, ma diminusce quelli per i non-food a fronte dell’aumento dello shopping online.
La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…