Allianz Trade, compagnia di assicurazione del credito del Gruppo Allianz, ha annunciato il lancio di Allianz Trade pay, una soluzione di pagamento con una serie di servizi dedicati alle attività di e-commerce B2B.
Allianz Trade pay offre un’assicurazione crediti specificaper il commercio elettronico che consente di gestire in tempo reale il credito per i clienti online, così che gli e-merchant B2B possano concedere estensioni di pagamento ai propri acquirenti essendo protetti contro il rischio di insolvenza. Un altro servizio è il finanziamento immediato per le operazioni sul territorio nazionale: i partner buy now pay later B2B di Allianz Trade garantiscono l’intera catena del valore Bnpl fino al pagamento istantaneo, grazie alla connessione con l’Api di Allianz Trade. Quando un cliente acquista online, il commerciante riceve istantaneamente il pagamento, mentre il provider Bnpl si occupa di riscuotere il pagamento. Nel caso in cui l’acquirente non sia in grado di pagare, Allianz Trade fornisce una copertura assicurativa al partner Bnpl. La stessa soluzione immediata di finanziamento è prevista anche per le attività multinazionali e coinvolge un partner finanziario che paga il commerciante in tempo reale per le transazioni compiute attraverso la rete.
Inoltre, Allianz Trade pay sta introducendo sul mercato alcuni servizi innovativi, come una soluzione di abilitazione dell’acquirente attraverso la verifica della sua identità grazie alle tecnologie di open-banking e al ricco database di Allianz Trade, che contiene informazioni finanziarie, commerciali e strategiche su oltre 83 milioni di aziende in tutto il mondo. Altri servizi comprendono un’assicurazione contro il rischio di frodi e un semplice plugin per le aziende che utilizzano un sistema di gestione dei contenuti (Cms).
“Con Allianz Trade pay siamo in grado di gestire l’intera catena del valore dell’e-commerce B2B,dal Kyb fino al pagamento – afferma François Burtin, responsabile globale dell’e-commerce di Allianz Trade – e soddisfiamo le esigenze dell’intero ecosistema, dagli e-merchant agli operatori Bnpl, dalle banche ai marketplace. Questa gamma di servizi offre semplicità, sicurezza, flessibilità e competitività al mercato dell’e-commerce B2B”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.