Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Alipay+ completa la prima transazione di pagamento con smart glasses
Gli utenti possono effettuare pagamenti tramite scansioni QR o comandi vocali dai loro occhiali smart
Information
News

Alipay+ completa la prima transazione di pagamento con smart glasses

Information
- Alipay+ smart glasses - Alipay+ pagamenti digitali - Alipay+ AI

Alipay+, il servizio di gateway per e-wallet unificati di Ant International, ha completato in collaborazione con Meizu la prima transazione di pagamento al mondo tramite smart glasses e un wallet elettronico a Hong Kong.

Il successo delle transazioni effettuate con gli occhiali smart Meizu StarV Snap con AlipayHK, la principale superapp di Hong Kong, segna un’altra pietra miliare nell'avanzamento di Alipay+ verso l’innovazione globale dei pagamenti mobile. Gli utenti potranno effettuare pagamenti tramite scansioni QR o comandi vocali dai loro occhiali smart, grazie alle tecnologie di interfaccia vocale, riconoscimento e autenticazione della voce di Alipay+. La nuova funzione verrà estesa ai wallet elettronici dei partner globali di Alipay+ nel 2025, dopo l’integrazione della suite tecnologica aggiornata per gli smart glasses.

Ad aprile 2025, Meizu ha presentato per la prima volta al mondo la funzionalità di pagamento mobile offline integrata in occhiali AI, abilitata grazie ad Alipay+. Le avanzate soluzioni Sdk di pagamento fornite da Alipay+ sono state incorporate in tutti i nuovi smart glasses Meizu, che combinano l’eccellenza della tecnologia di visualizzazione a guida d’onda ottica con sistemi all’avanguardia per la riduzione e acquisizione della voce e la scansione dei codici tramite fotocamera. Alipay+ integra ora i pagamenti basati su QR e carte attraverso una soluzione Nfc globale. Inoltre, consente una gamma completa di funzioni di AI agentic, tra cui i pagamenti AI basati su Mcp e costruiti su Alipay+ GenAI Cockpit, una piattaforma AI-as-a-service per le fintech.

Siamo grati di collaborare con un leader del settore come Meizu per essere pionieri di soluzioni di pagamento integrate negli smart glasses – dichiara Jiangming Yang, chief innovation officer di Ant Internationalsbloccando le funzionalità di pagamento, gli occhiali si trasformeranno rapidamente in un dispositivo personale di nuova generazione come il telefono cellulare. Non vediamo l'ora di supportare altri partner verso un’unica integrazione nell’ecosistema di wallet premium di Alipay+ in tutti i mercati globali, per aiutarli a rispondere a nuove esigenze per gli utenti e a crescere”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Alipay+ completa la prima transazione di pagamento con smart glasses

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Alipay+ completa la prima transazione di pagamento con smart glasses

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Alipay+ completa la prima transazione di pagamento con smart glasses

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Alipay+ completa la prima transazione di pagamento con smart glasses

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Alipay+ completa la prima transazione di pagamento con smart glasses

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Alipay+ completa la prima transazione di pagamento con smart glasses

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Alipay+ completa la prima transazione di pagamento con smart glasses

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Alipay+ completa la prima transazione di pagamento con smart glasses

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Alipay+ completa la prima transazione di pagamento con smart glasses

Technoretail - Alipay+ completa la prima transazione di pagamento con smart glasses