AD cube, l'innovativa startup italiana che sviluppa soluzioni di intelligenza artificiale per l’advertising e il digital marketing, è stata selezionata tra le 16 migliori startup europee nel campo dell’AI dallo EU-funded European Network of AI Excellence Centres (Elise), un riconoscimento che si tradurrà in un finanziamento di 60mila euro.
Sviluppata da ML cube, spin-off di ricerca del Politecnico di Milano, AD cube nasce con l’obiettivo di rivoluzionare il mercato advertising italiano e internazionale. Le sue radici partono da una serie di studi svolti da un team di ingegneri, professori, ricercatori ed esperti di AI applicata all’advertising del Politecnico di Milano. La piattaforma della start-up integra l'intelligenza artificiale per la gestione ottimizzata e autonoma delle campagne pubblicitarie su vari canali. È uno strumento basato su algoritmi di AI proprietari, interamente sviluppati da AD cube, che permettono di implementare strategie basate sui dati, eliminando del tutto i bias umani. La piattaforma aiuta gli advertiser soprattutto nella fase di strategia e continua ottimizzazione delle campagne multicanale rispondendo alle principali domande che questi si pongono. I risultati sono evidenti: l’uso di AD cube per i clienti nazionali e internazionali già attivi ha portato a un incremento del 30% sul Roi e un risparmio del 40% sul tempo di gestione.
“Essere inseriti tra le 16 startup migliori in Europa nel settore dell’intelligenza artificiale, uno dei comparti più in crescita nell’ultimo anno – commenta Alessandro Nuara, ceo di AD cube – è motivo di grande orgoglio per tutto il team. A maggior ragione se questo riconoscimento arriva da un network prestigioso a livello internazionale come Elise, i cui fondi ci aiuteranno a continuare a sviluppare in nostro lavoro. La nostra missione è quella di portare l’eccellenza dell’AI e del machine learning per l’advertising e il marketing all’interno delle aziende, con l’obiettivo di aiutarle a dedicarsi più al pensiero strategico che a quello operativo. Capita spesso, nel campo dell’advertising, ma non solo, che le decisioni umane vengono prese sulla base di preconcetti. Con noi, il dato diventa sovrano: il fattore umano non viene sostituito, anzi viene elevato. La nostra piattaforma è come un co-pilota, può indicarti la rotta e supportarti durante il viaggio, ma la destinazione la sceglie sempre l’uomo. L’AI può trasformare radicalmente l’advertising, e noi vogliamo essere protagonisti di questo cambiamento epocale e portare in alto il nome del Made in Italy in ambito tecnologico”.
Il tema delle nuove competenze e professionalità nel retail digitalizzato è stato al centro di uno degli incontri online del ciclo “Innovation Talk”, organizzati da ComoNext in collaborazione con EY. La rivoluzione digitale sta trasformando in modo sempre più radicale le tecniche e le logiche delle attività relative alla vendita di prodotti o…
Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Il Gruppo Custom, da oltre 30 anni protagonista dell’innovazione nel settore del retail, annuncia l’apertura a Trento del punto vendita autonomo “Prendi&Vai” di Tuday Conad, il secondo della Cooperativa Dao dopo quello di Verona inaugurato a novembre.
Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Workday, fornitore di soluzioni aziendali per la gestione delle persone e dei processi finanziari, ha annunciato la nomina di Fabrizio Rotondi in qualità di country manager per l’Italia.
Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Secondo una ricerca realizzata dalla società globale di consulenza AlixPartners i consumatori italiani manifestano una propensione maggiore a recarsi nei negozi fisici di food, ma diminusce quelli per i non-food a fronte dell’aumento dello shopping online.
La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…