Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - AgrofoodBic e Eatable Adventures supportano nuove startup agritech
Saranno selezionate circa 30 startup attive nell’agrofoodtech in sei differenti aree di interesse
Information
News

AgrofoodBic e Eatable Adventures supportano nuove startup agritech

Information
- AgrofoodBic Eatable Adventures - AgrofoodBic startup - AgrofoodBic agrifoodtech

AgrofoodBic, il polo di innovazione aperta multi-azienda che dal gennaio 2019 opera su scala nazionale e internazionale per cogliere e valorizzare preziose opportunità di business, ha scelto Eatable Adventures, il principale acceleratore foodtech su scala globale, per la selezione e il supporto di nuove startup in grado di rispondere alle crescenti esigenze del comparto agroalimentare nazionale, promuovendo l’innovazione e nuove forme di collaborazione tra imprese tradizionali e realtà emergenti.

Fortemente voluto da un cluster di eccellenze italiane del settore, come Granarolo, Camst, Conserve Italia, Ima ed Eurovo, AgrofoodBic mira a sostenere le startup nella conversione delle loro idee in iniziative imprenditoriali concrete. Il polo offre ai progetti emergenti una serie di servizi di accelerazione, supporto in ricerca e sviluppo, accesso a una rete di relazioni nel mondo delle imprese, credito, accesso a stabilimenti pilota e mentoring. 

Eatable Adventures si occuperà della ricerca di nuove realtà con elevate potenzialità di crescita e le sosterrà in un percorso, fornendo loro ulteriore sostegno di esperti di settore per massimizzare le possibilità di successo delle nuove realtà coinvolte. La selezione prevederà la presentazione di circa 30 tra le più promettenti startup nel food & beverage e agro-industriale in sei differenti aree di interesse: packaging sostenibile e supply chain, agricoltura smart e sostenibile, nuovi cibi e bevande, benessere animale, tecnologie per una migliore nutrizione, economia circolare.

La ricerca costante in tema di alimentazione e nutrizione rappresenta un asse fondamentale dello sviluppo che unisce le cinque aziende del nostro polo d’innovazione – commenta Riccardo Sebastiano Piaggi, presidente di AgrofoodBicfavorendo la condivisione di conoscenze e mettendo a disposizione di giovani realtà in crescita asset non solo finanziari ma anche industriali, che portano alla scalabilità delle startup. La nuova partnership con Eatable siamo convinti possa dare un ulteriore boost a fronte di una ricerca specifica e mirata e di obiettivi comuni di investimento”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - AgrofoodBic e Eatable Adventures supportano nuove startup agritech

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - AgrofoodBic e Eatable Adventures supportano nuove startup agritech

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - AgrofoodBic e Eatable Adventures supportano nuove startup agritech

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - AgrofoodBic e Eatable Adventures supportano nuove startup agritech

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - AgrofoodBic e Eatable Adventures supportano nuove startup agritech

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - AgrofoodBic e Eatable Adventures supportano nuove startup agritech

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - AgrofoodBic e Eatable Adventures supportano nuove startup agritech

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - AgrofoodBic e Eatable Adventures supportano nuove startup agritech

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - AgrofoodBic e Eatable Adventures supportano nuove startup agritech

Technoretail - AgrofoodBic e Eatable Adventures supportano nuove startup agritech