La piattaforma tecnologico finanziaria Adyen ha ufficialmente reso disponibile per i propri clienti in Italia la tecnologia Tap to Pay su iPhone, la quale consente alle aziende di utilizzare un iPhone e un’applicazione iOS di supporto per accettare pagamenti contactless, senza la necessità di acquistare o gestire hardware aggiuntivi.
Al momento del checkout, gli esercenti dovranno semplicemente chiedere al cliente di avvicinare il metodo di pagamento contactless prescelto al proprio iPhone e la transazione sarà completata in modo sicuro grazie alla tecnologia Nfc. Con l’arrivo di Tap to Pay su iPhone, i merchant non devono più affidarsi a dispositivi hardware o terminali Pos aggiuntivi, che non sempre sono portatili e user-friendly, ma possono invece ottenere una maggiore efficienza e offrire ai loro clienti un’esperienza di acquisto più soddisfacente.
Inoltre, Tap to Pay su iPhone garantisce elevati livelli di sicurezza, utilizzando le funzioni integrate dell’iPhone per mantenere protetti e sicuri i dati dell’azienda e dei clienti. Tutte le transazioni sono criptate e, quando un pagamento viene elaborato, nessun dato relativo alla carta o alla transazione viene memorizzato sul dispositivo o sui server di Apple.
“Siamo felici di annunciare l’arrivo di Tap to Pay su iPhone per i nostri clienti italiani – afferma Gabriele Bellezze, country manager Italy di Adyen – è un’occasione per offrire un’esperienza di checkout veloce e sicura per esercenti e clienti, eliminando le tradizionali barriere e sfide associate all’hardware di pagamento. Il lancio rientra nella nostra più ampia strategia che mira a estendere l’accesso ai pagamenti contactless a un numero sempre maggiore di aziende a livello globale, dopo i successi nel Regno Unito, in Francia e nei Paesi Bassi”.
Tra i primi a implementare la tecnologia Tap to Pay su iPhone nei propri punti vendita, iniziando dai negozi di Milano, c'è il brand del lusso Prada. “La digitalizzazione dei processi di pagamento è un passo importante nella creazione di un’esperienza digitale estesa anche allo spazio fisico del negozio e nella continua valorizzazione della relazione tra personale di vendita e cliente – commenta Cristiano Agostini, Cio di Prada – il servizio Tap to Pay su iPhone ci consente di offrire una soluzione semplice, sicura e senza l’utilizzo di hardware aggiuntivi”.
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Data4, operatore e investitore europeo nel mercato dei data center, ha annunciato la nomina di Aurore Chiquot come nuovo Group head of communication, un ruolo chiave per sostenere gli ambiziosi obiettivi di sviluppo del Gruppo.
Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Amazon Business compie un passo significativo verso la trasparenza e la responsabilità nella supply chain introducendo, all’interno del proprio marketplace B2B, l’integrazione delle valutazioni di sostenibilità EcoVadis.
Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Sharp Display Solutions Europe, la divisione audio-video di Sharp Europe, ha lanciato la nuova gamma di proiettori a marchio Sharp, basandosi sulla tradizione di qualità e competenza nel settore della proiezione in ambito display.
Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
Cls, società del Gruppo Tesya specializzata in soluzioni avanzate per la movimentazione di materiali e della logistica, ha portato a termine la fusione per incorporazione del brand Degrosolutions che a partire dal 1° gennaio 2026 opererà sotto il suo marchio.