Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Ad Ascoli il primo store con solo etichette elettroniche intelligenti
Una SmarTag Color nel supermercato Tigre di Ascoli
Information
News

Ad Ascoli il primo store con solo etichette elettroniche intelligenti

Information
- Magazzini Gabrielli Pricer - Magazzini Gabrielli etichette elettroniche intelligenti - Magazzini Gabrielli Esl supermercato Tigre

Magazzini Gabrielli ha aperto ad Ascoli Piceno il primo supermercato in Italia (a insegna Tigre) dotato esclusivamente di etichette elettroniche intelligenti Pricer a 4 colori, le SmarTag Color.

Da un’indagine Savanta dello scorso anno, è emerso che in Italia il 67,4% dei consumatori ha rinunciato all’acquisto di un articolo di alto valore e/o complesso per mancanza di informazioni sufficienti. Inoltre, più dei due terzi degli italiani (73,9%) intervistati durante la pandemia vorrebbe avere accesso a maggiori informazioni sui prodotti sugli scaffali, oltre al prezzo, e afferma di essere più propenso ad acquistare un articolo quando è chiaramente esposto e di facile lettura (79,3%). In cima alle informazioni più attese: l’origine, gli ingredienti e la sostenibilità dei prodotti, soprattutto per gli articoli più costosi. La linea di electronic shelf label (Esl) Pricer SmartTag Color, che utilizza la tecnologia E Ink Spectra 3100, un sistema di inchiostro a quattro pigmenti, è nata per soddisfare non solo queste esigenze di accesso alle informazioni in tempo reale da parte dei consumatori, ma anche quelle dei retailer, come per esempio la possibilità di evidenziare i prodotti in promozione, dare rilevanza al proprio marchio o altro.

Siamo davvero lieti che Magazzini Gabrielli ci abbiano scelto come fornitore di Esl per questo nuovo punto vendita – dichiara Michael Cacciatore, country manager di Pricer Italyed è per noi motivo di soddisfazione che, tra le nostre proposte, abbia optato per le SmarTag Color diventando così il primo punto vendita in Italia interamente dotato di questa tipologia di etichette a 4 colori. Oltre a migliorare la comunicazione del brand in tutto lo store, aumentando così il coinvolgimento del cliente, queste Esl consentono ai retailer di dare vita a promozioni anche a bordo scaffale, di assoluta qualità grazie ai display ad alta risoluzione”.

Le etichette SmartTag Color di Pricer hanno la durata della batteria più lunga sul mercato grazie alla tecnologia di comunicazione ottica wireless Optical@Pricer. Inoltre, sono dotate di display a 4 colori (nero, bianco, rosso e giallo contemporaneamente) e capacità grafiche ad altissima risoluzione (fino a 144 dpi), e di geolocalizzazione dinamica dei prodotti e tecnologia Nfc.

Da tempo abbiamo intrapreso un percorso verso la digitalizzazione dell’esperienza d’acquisto – dichiara Luigi Cavalieri, direttore vendite di Magazzini Gabrielliin un futuro che è già presente, nel nostro Tigre di Ascoli, grazie al partner Pricer saremo in grado di dare ai consumatori promozioni sempre più mirate, notizie più dettagliate e nel minor tempo possibile. Il fatto di essere il primo store italiano ad adottare queste etichette intelligenti è un’ulteriore dimostrazione di quanto questo nuovo store sia un punto vendita all’avanguardia, vero modello per il futuro format Tigre che svilupperemo”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Ad Ascoli il primo store con solo etichette elettroniche intelligenti

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - Ad Ascoli il primo store con solo etichette elettroniche intelligenti

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - Ad Ascoli il primo store con solo etichette elettroniche intelligenti

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - Ad Ascoli il primo store con solo etichette elettroniche intelligenti

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - Ad Ascoli il primo store con solo etichette elettroniche intelligenti

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - Ad Ascoli il primo store con solo etichette elettroniche intelligenti

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - Ad Ascoli il primo store con solo etichette elettroniche intelligenti

Technoretail - Ad Ascoli il primo store con solo etichette elettroniche intelligenti