Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Acquisti online: spediti 186 milioni di pacchi nei primi tre mesi 2024
L’home delivery è la modalità di consegna più frequentemente scelta dai consumatori italiani
Information
News

Acquisti online: spediti 186 milioni di pacchi nei primi tre mesi 2024

Information
- Netcomm 186 milioni i pacchi spediti - Netcomm acquisti online - Netcomm home delivery

Secondo la nuova edizione del Delivery Index, la ricerca realizzata da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale in Italia, in collaborazione con Poste Italiane, sono oltre 186 milioni i pacchi spediti nel nostro Paese come risultato di acquisti online nel primo trimestre del 2024, in aumento del 13,5% rispetto allo stesso periodo del 2023.

A conferma del trend dell’anno precedente emerge che, rispetto al totale delle spedizioni e-commerce, la maggior parte delle consegne ha riguardato il Nordovest dell’Italia, con un valore di 28,8%, seguono il Nordest con una quota del 21,7%, il Sud con il 20,6% e il Centro con il 19,6%. Le Isole detengono la quota minore, con il 9,3% sul totale. A trainare il volume delle spedizioni e-commerce italiane sono gli acquisti in ambito fashion, sport e accessori, categoria merceologica alla quale appartiene 23,3% dei prodotti spediti, seguita da informatica ed elettronica di consumo (18,4%), health & beauty (17,6%) e arredamento e home living (8,6%).

La ricerca, che ha esaminato 968 merchant citati dagli intervistati – commenta Roberto Liscia, presidente di Netcommdelinea un quadro completo sul panorama delle spedizioni: è emerso che l’80% degli acquisti online avvengono sui siti web dei 10 merchant più popolari, in particolare nel settore dell’editoria e dell’arredamento. Si tratta di un’importante evidenza che fornisce uno spunto di riflessione sul tema della concentrazione dei volumi delle spedizioni e sulla differenziazione dell’offerta nelle varie categorie merceologiche”.

Prendendo in considerazione le categorie merceologiche specifiche, si nota che l’abbigliamento spicca sugli altri settori con una percentuale del 19,8% sul totale delle spedizioni del Paese, seguito da prodotti di salute e benessere (9,7%), libri, Dvd e CD (7,9%), elettronica (7,6%) e accessori per la casa (7,3%). Fanalini di coda delle spedizioni e-commerce sono gli strumenti e accessori musicali (0,6%) e le macchine fotografiche (0,3%). L’home delivery è la modalità di consegna più frequentemente scelta dai consumatori italiani: l’81,5% ha ricevuto gli articoli acquistati online a casa (propria o di amici/parenti) o in ufficio, mentre solo il 18,5% ha usufruito di un punto di ritiro terzo (locker, negozio del brand, ufficio postale o del corriere). Il tempo medio di spedizione si attesta tra i 3,8 e i 3,3 giorni a seconda che si tratti di una consegna a domicilio o di un ritiro in luogo terzo: non emerge, quindi, una differenza sostanziale legata alla modalità di consegna scelta dal consumatore.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Acquisti online: spediti 186 milioni di pacchi nei primi tre mesi 2024

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Acquisti online: spediti 186 milioni di pacchi nei primi tre mesi 2024

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Acquisti online: spediti 186 milioni di pacchi nei primi tre mesi 2024

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Acquisti online: spediti 186 milioni di pacchi nei primi tre mesi 2024

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Acquisti online: spediti 186 milioni di pacchi nei primi tre mesi 2024

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Acquisti online: spediti 186 milioni di pacchi nei primi tre mesi 2024

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Acquisti online: spediti 186 milioni di pacchi nei primi tre mesi 2024

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Acquisti online: spediti 186 milioni di pacchi nei primi tre mesi 2024

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Acquisti online: spediti 186 milioni di pacchi nei primi tre mesi 2024

Technoretail - Acquisti online: spediti 186 milioni di pacchi nei primi tre mesi 2024