Accenture Song, divisione creativa e di digital marketing di Accenture, si è aggiudicata la gara Barilla per il digital consumer engagement globale e il project management dei contenuti di ricettazione del brand per i formati digitali.
La sfida è trasformare la creatività in un sistema capace di osservare, interpretare e rispondere ai segnali del mercato in tempo reale. Per Barilla, questo significa monitorare quotidianamente i trend emergenti su TikTok e Instagram, valutare quelli realmente in linea con il brand e trasformarli in contenuti capaci di generare valore, in coerenza con la global brand platform “Tastes Like Family” (in Italia: “Come in Famiglia”), grazie all’integrazione di dati e AI nella fase di analisi e gestione dei processi. Un approccio che consente di mantenere una forte componente di real time marketing, rendendola però più rilevante e attinente alla cultura locale dei consumatori nei diversi mercati.
In questa direzione si inseriscono anche le attivazioni sviluppate in occasione di momenti culturali rilevanti per cui sono stati creati contenuti ad hoc, pensati per inserirsi in modo tempestivo e coerente nella conversazione del momento. La gara prevede inoltre il community management globale di Barilla, con il presidio delle conversazioni e delle interazioni social e lo sviluppo di proposte proattive e reattive nei principali mercati, e il design dei contenuti di ricettazione digitali insight-driven, un’attività editoriale centrale per il brand. In quest’ambito, Accenture Song supporta Barilla non solo nel project management, ma anche nell’impostazione creativa e nella gestione della produzione delle ricette, contribuendo all’evoluzione di questi formati in continuità con il nuovo posizionamento e raccontando le preparazioni come autentici momenti di condivisione capaci di avvicinare le persone.
I dati confermano il valore di questo approccio: i contenuti capaci di inserirsi con precisione nei trend giusti possono performare da 10 a 100 volte più di un post ordinario, generando incrementi significativi in termini di engagement organico. Aggiudicandosi questa gara, Accenture Song consolida la propria visione di un modello di creatività aumentata, dove AI, strategia e design lavorano insieme per permettere ai brand di muoversi alla velocità della cultura digitale.
Datalogic, azienda specializzata nell’acquisizione automatica dei dati e nell’automazione industriale, nell’ambito del programma partner Independent Software Vendor (Isv), ha siglato una partnership con Pensa Systems, realtà innovativa nello sviluppo di soluzioni software di visione AI per il retail, con l’obiettivo di estendere le funzionalità di…
Schär, azienda specializzata nella produzione e distribuzione di alimenti senza glutine, rinnova la sua proposta di pizze surgelate gluten free con un restyling del pack pensato per valorizzare la gamma in chiave più contemporanea, vivace e invitante, supportato da una campagna dedicata.
Satispay, l’app che rende semplice e accessibile la gestione del denaro e dei servizi finanziari, ha siglato una partnership con Deliveroo che consente a chi ordina dai ristoranti e dai negozi partner della piattaforma di pagare direttamente con l’app.
Esprinet, azienda specializzata nella distribuzione di prodotti hi-tech e nella fornitura di applicazioni e servizi per la trasformazione digitale e per la green transition, ha affidato il ruolo di chief revenue officer value, green and services a Sergio Grassi.
Valiuz, azienda francese specializzata in data e retail, ha creato e coordinato un percorso di retail media con schermi digitali all’interno del nuovo punto vendita Leroy Merlin di Milano Arese, un progetto ineditio in Italia.
Gallo 1927, storica eccellenza di abbigliamento made in Italy, rinnova il nuovo ecosistema e-commerce globale concludendo la migrazione da Magento 2 a Shopify Plus insieme a Hoculus, partner tecnologico specializzato in soluzioni di commercio online.
Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail, in partnership con ShippyPro, la “AI-powered shipping platform” progettata per il commercio globale, ha supportato la logistica omnicanale dell’azienda italiana di abbigliamento sportivo Macron.
Giftify, tra i principali fornitori di programmi di gift card per il settore globale dei centri commerciali con oltre 500 destinazioni retail in Europa e Medio Oriente, ha condotto un ampio studio di mercato su 7.500 consumatori in 9 mercati europei, Italia inclusa, per analizzare come i consumatori acquistano, regalano e utilizzano le gift card…
Shopfully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, ha annunciato tre nuove nomine all’interno del suo team italiano: Martina Romito come industry head, Matteo Bertè con il ruolo di industry head programmatic e Mauro Genco in qualità di media agency team lead.
La piattaforma italiana 2ndAct, che consente ai brand di integrare il proprio second-hand nel loro stesso catalogo, ha analizzato l’impatto della strategia di gestire in maniera diretta il proprio usato per il marchio di sneaker Moaconcept.