Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - A Lucca il primo negozio MediaWorld con format “look & feel”
Il MediaWorld team nel nuovo negozio di Lucca
Information
News

A Lucca il primo negozio MediaWorld con format “look & feel”

Information
- MediaWorld Lucca - MediaWorld look & feel - MediaWorld innovazione sostenibilità

MediaWorld, leader in Italia nella distribuzione di elettronica e parte del gruppo internazionale MediaMarktSaturn Retail Group, ha scelto il punto vendita di Lucca come palcoscenico per il lancio del nuovo layout “look & feel” che, nel corso dei prossimi mesi, andrà a caratterizzare gli store d’Italia ed Europa.

Il punto vendita di Via Delle Cornacchie 960, inserito nel contesto del Parco Commerciale San Vito, inaugurato per la prima volta nel 2003, è uno store che, in 20 anni di attività, ha registrato circa 2,5 milioni di accessi, contribuendo alla digitalizzazione dell’area e all’evoluzione di una città che oggi, grazie al successo di Lucca Comics&Games, è sinonimo di intrattenimento e gaming a livello internazionale.

Se nel 2003 le principali categorie di prodotto acquistate erano, nell’ordine, grandi elettrodomestici, navigatori Gps per auto, CD, lettori Dvd e fotocamere compatte, ora lo scenario dei consumi vede prevalere prodotti smart e green come smartphone nuovi e ricondizionati, elettrodomestici intelligenti, smart TV, veicoli per la mobilità elettrica e condizionatori. In queste due decadi di innovazione e di evoluzione tecnologica è però rimasto immutato l’impegno di MediaWorld che, coerentemente con i suoi valori, ha reso la tecnologia alla portata di tutti democratizzando l’accesso alla costante evoluzione di prodotti e device.

Nello specifico, secondo i dati MediaWorld nell’ultimo biennio, gli store della Toscana hanno registrato una crescita di fatturato di oltre il 17% e quello di Lucca di quasi il 22%. Rispetto agli ambiti che hanno caratterizzato gli stili e trend di consumo nella provincia di Lucca negli ultimi sei mesi, sono stati e-mobility (+10%), piccoli elettrodomestici per beauty & wellness (+17%), elettrodomestici per home comfort come condizionatori e purificatori d’aria (+36%), grandi elettrodomestici (+5%); in stabile crescita consolle, accessori gaming e telefonia.

Il nuovo layout “look & feel” introdotto a Lucca si caratterizza per uno stile moderno e caldo in linea con la mission dell’insegna di diventare “experience champions” nell’elettronica di consumo. L’ampio utilizzo di arredi modulari, dai colori materici in sintonia con gli stilemi della campagna di riposizionamento “Let’s Go!”, mette in evidenza i punti informativi e di contatto con il team MediaWorld per la consulenza personalizzata. I nuovi arredi modulari, inoltre, sono stati progettati con attenzione alla sostenibilità prediligendo l’utilizzo di materiali riciclabili e sono studiati per avere una vita utile più lunga e quindi un minore impatto ambientale.

Varcata la soglia del rinnovato punto vendita, un megaschermo da 100” con una quinta alle spalle darà evidenza delle promozioni e iniziative che di giorno in giorno animeranno lo store. L’invito a scoprire e vivere la tecnologia in prima persona, infatti, trova la sua massima espressione nelle Experience Zone, aree progettate secondo il comfort e l’informalità dell’home design, dove il cliente può immergersi in un ambiente accogliente e sentirsi a proprio agio, toccare con mano, provare, informarsi e comprendere a pieno come vivrebbe il prodotto una volta a casa.

A Lucca sono presenti 4 Experience Zone dedicate alle passioni e preferenze che caratterizzano la clientela lucchese e che saranno palcoscenico di eventi, incontri con influencer ed esperti: Cooking Zone, un’area dedicata ai benefici che la tecnologia porta nel mondo culinario e dove scoprire come l’innovazione può aiutare a sperimentare nuove tecniche, nuovi sapori o semplificare la preparazione dei piatti della tradizione; Hi-Fi Zone, un home cinema dove viene messa in risalto l’esperienza immersiva dell’alta definizione e dove è possibile non solo apprezzare la nitidezza e la qualità dell’immagine, ma provare le emozioni che solo la combinazione audio-video sa trasmettere; Gaming Zone, questa area si presta a essere un polo di attrazione per gli appassionati di gaming di tutte le età; Mobility Zone, quello di Lucca è il primo MediaWord dove sarà possibile testare tutte le soluzioni di mobilità dolce e sostenibile (e-bike, monopattini ecc.).

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - A Lucca il primo negozio MediaWorld con format “look & feel”

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - A Lucca il primo negozio MediaWorld con format “look & feel”

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - A Lucca il primo negozio MediaWorld con format “look & feel”

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - A Lucca il primo negozio MediaWorld con format “look & feel”

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - A Lucca il primo negozio MediaWorld con format “look & feel”

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - A Lucca il primo negozio MediaWorld con format “look & feel”

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - A Lucca il primo negozio MediaWorld con format “look & feel”

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - A Lucca il primo negozio MediaWorld con format “look & feel”

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - A Lucca il primo negozio MediaWorld con format “look & feel”

Technoretail - A Lucca il primo negozio MediaWorld con format “look & feel”