Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - A Drinktec 2025 l’occhio intelligente di Antares Vision Group
Il sistema AV-MultiView garantisce una risoluzione superiore sino a 4 volte rispetto ai sistemi standard
Information
News

A Drinktec 2025 l’occhio intelligente di Antares Vision Group

Information
- Antares Vision Group Drinktec 2025 - Antares Vision Group EB-Eye - Antares Vision Group tracciabilità

Antares Vision Group, multinazionale italiana specializzata nella tracciabilità e nel controllo qualità, presenterà a Drinktec 2025 – la fiera internazionale di riferimento per l’industria delle bevande e degli alimenti liquidi, in programma a Monaco di Baviera dal 15 al 19 settembre – EB-Eye, una soluzione di nuova generazione per l’ispezione delle bottiglie vuote.

Il cuore dell’innovazione è il sistema AV-MultiView, che grazie a un insieme di telecamere e illuminatori innovativi, garantisce una risoluzione superiore sino a 4 volte rispetto ai sistemi standard, con la possibilità di rilevare difetti fino a un terzo più piccoli. L’intelligenza artificiale integrata in EB-Eye analizza le immagini acquisite per classificare con precisione la tipologia di difetto al fine di attivare azioni correttive mirate o processi di rilavorazione selettivi. Il risultato è una riduzione significativa di sprechi e falsi scarti, con benefici immediati in termini di efficienza produttiva e qualità del prodotto.

Il Gruppo, inoltre, esporrà le proprie soluzioni per la serializzazione. Sistemi hardware e software che abilitano la tracciabilità, garantendo il contrasto ai mercati grigi, la compliance alla normativa, il dialogo diretto end-to-end con il consumatore finale, la brand protection, oltre alla trasparenza lungo tutta la catena del valore. Grazie a moduli scalabili e personalizzabili, Antares Vision Group offre opzioni di serializzazione per ogni linea produttiva, permettendo la creazione di identità digitali univoche, attraverso un codice esclusivo assegnato a ogni singolo prodotto, il sistema ne consente il tracciamento lungo la supply chain e la possibilità di interagire con i diversi attori della filiera, produttori, distributori, retailers e consumatori.

Il settore del beverage sta vivendo a pieno l’era della trasformazione digitale – dichiara Fabio Forestelli, general manager Fmcg e board member di Antares Vision Groupla nostra esperienza è al servizio del comparto con un ecosistema unico e completo di soluzioni per garantire la qualità e la tracciabilità del prodotto, oltre alla gestione intelligente dei dati lungo l’intera filiera, in modo trasparente, efficiente e sostenibile”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - A Drinktec 2025 l’occhio intelligente di Antares Vision Group

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - A Drinktec 2025 l’occhio intelligente di Antares Vision Group

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - A Drinktec 2025 l’occhio intelligente di Antares Vision Group

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - A Drinktec 2025 l’occhio intelligente di Antares Vision Group

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - A Drinktec 2025 l’occhio intelligente di Antares Vision Group

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - A Drinktec 2025 l’occhio intelligente di Antares Vision Group

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - A Drinktec 2025 l’occhio intelligente di Antares Vision Group

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - A Drinktec 2025 l’occhio intelligente di Antares Vision Group

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - A Drinktec 2025 l’occhio intelligente di Antares Vision Group

Technoretail - A Drinktec 2025 l’occhio intelligente di Antares Vision Group