Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Weyco ottimizza il fulfilment con le soluzioni di stampa di Tsc
Le stampanti di livello enterprise di Tsc Auto ID gestiscono oltre 10mila etichette al giorno
Information
Case History

Weyco ottimizza il fulfilment con le soluzioni di stampa di Tsc

Information
- Weyco Group fulfilment - Weyco Group Tsc Auto ID - Weyco Group stampa etichette

Weyco Group, player internazionale delle calzature con oltre cinquant’anni di storia e una presenza consolidata negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in altri mercati globali, negli ultimi 15 anni ha progressivamente standardizzato le proprie operazioni di fulfilment adottando le soluzioni di stampa di Tsc Auto ID.

In particolare, nel suo magazzino principale di Milwaukee (Wisconsin), Weyco gestisce sei linee di fulfilment, offrendo servizi a valore aggiunto come l’etichettatura personalizzata e Rfid per i propri partner retail. Ogni linea di fulfilment è dotata di dieci stampanti dedicate alla stampa di diverse configurazioni di etichette, consentendo di soddisfare le specifiche esigenze di etichettatura di ciascun retailer senza interrompere le linee per riconfigurazioni. Questo permette ai prodotti di fluire in modo efficiente dal magazzino al carico dei camion in uscita, senza interruzioni.

Molti clienti retail di Weyco effettuano ordini frequenti di poche paia di scarpe alla volta, destinate a punti vendita specifici. Il picking, lo smistamento e il confezionamento in lotti di grandi volumi di piccoli ordini rappresentavano una sfida complessa, difficilmente gestibile con la precedente flotta di stampanti composta da fino a quattro marchi diversi. Le principali criticità riguardavano l’affidabilità delle apparecchiature, la verifica dei codici a barre, l’introduzione dell’Rfid e la necessità di una gestione centralizzata dell’infrastruttura di stampa.

Le stampanti di livello enterprise di Tsc Auto ID, tra cui i modelli T6000e e T8000, gestiscono oltre 10mila etichette al giorno. Supportano molteplici impostazioni di etichette salvate, consentendo rapide transizioni tra le linee del servizio Value Added Services (Vas), dove vengono applicate etichette aggiuntive come ID prodotto e tag Rfid per l’inventario. Grazie al supporto di nove principali emulazioni di linguaggi di stampa, le stampanti Tsc Auto ID garantiscono la compatibilità delle etichette senza necessità di riprogrammazione dei sistemi, riducendo i tempi di inattività e aumentando la produttività.

Un ulteriore elemento chiave è l’introduzione della verifica automatizzata dei codici a barre Odv-2D, che controlla ogni etichetta secondo gli standard Iso, eliminando le ristampe manuali e riducendo il rischio di spedizioni non conformi. Le stampanti Tsc Auto ID sono dotate di tecnologia Rfid avanzata, che consente di programmare e verificare automaticamente ogni tag, migliorando la tracciabilità dell’inventario e supportando i retailer nella gestione in-store.

Il supporto tecnico di Tsc Auto ID è stato fondamentale dichiara Jason Russ, director of information systems di Weyco quando ci siamo trovati di fronte a problemi apparentemente irrisolvibili, il loro team è intervenuto direttamente, ha analizzato la situazione e risolto le criticità, occupandosi anche degli aggiornamenti firmware. L’eccellente sistema Odv ci assicura di applicare etichette corrette sulle scatole di scarpe e di non spedire prodotti con codici difettosi”.

La modularità delle stampanti permette inoltre a Weyco di aggiornare le apparecchiature esistenti con funzionalità aggiuntive, come Rfid e Odv-2D, senza dover sostituire l’hardware, proteggendo l’investimento nel lungo periodo. Sul fronte della governance tecnologica, il software PrintNet Enterprise consente la gestione centralizzata dell’intero parco stampanti a livello globale, semplificando aggiornamenti firmware, diagnostica e configurazioni multi-sito.

       
    Il sito Technoretail - Weyco ottimizza il fulfilment con le soluzioni di stampa di Tsc

Technoretail - Weyco ottimizza il fulfilment con le soluzioni di stampa di Tsc