Technoretail - Chep Italia e La Molisana estendono la partnership fino al 2028
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Chep Italia e La Molisana estendono la partnership fino al 2028
Al centro dell’intesa, i servizi di pallet pooling e il trasporto collaborativo
Information
Case History

Chep Italia e La Molisana estendono la partnership fino al 2028

Information
- Chep Italia partnership La Molisana - Chep La Molisana trasporto collaborativo - Chep La Molisana pallet pooling

Chep Italia, fornitore globale nei servizi di supply chain e soluzioni logistiche, e il pastificio La Molisana hanno rinnovato la propria partnership fino al 2028, una collaborazione che negli scorsi tre anni ha permesso di risparmiare quasi 1.300 tonnellate di CO2 grazie al trasporto collaborativo e al pallet pooling.

Il rinnovo del contratto – che prevede anche la collaborazione oltreoceano – sottolinea l’impegno delle due realtà nel perseguire gli obiettivi di crescita attraverso la logistica sostenibile. Al centro dell’intesa, i servizi di pallet pooling e il trasporto collaborativo, soluzioni che hanno permesso di efficientare il processo logistico di La Molisana, ottenendo anche notevoli benefici ambientali nel triennio 2020-2022: 1.263 tonnellate di CO2 risparmiate (rispetto all’utilizzo del tradizionale sistema di interscambio), 1.083 metri cubi di legno sottratti alla produzione di pallet e oltre 102mila tonnellate di rifiuti evitate.

Siamo stati pionieri nell’adozione del pallet pooling nel mondo della pasta – dichiara Massimo Licciardello, responsabile ufficio logistica di La Molisanauna scelta lungimirante, effettuata un decennio fa, che si è dimostrata vincente e solida. Ne abbiamo avuto concreta dimostrazione durante i recenti avvenimenti legati prima alla pandemia e, successivamente, alla spirale dei costi e delle disponibilità dei materiali. Nel contempo siamo fieri di contribuire positivamente a una logistica sostenibile e circolare non limitandoci all’utilizzo del pallet in pooling, ma sviluppando con Chep Italia progetti di logistica win-win come i circuiti ‘round trip’ ottimizzati che generano efficienza riducendo i chilometri a vuoto dei mezzi”.

Dal 2019 a oggi, La Molisana e Chep hanno registrato una diminuzione di 8,34 tonnellate di emissioni di CO2 grazie alle soluzioni di trasporto collaborativo e hanno evitato che i camion utilizzati per il trasporto delle merci percorressero a vuoto – e quindi senza carico – circa 10mila km.

In Italia oggi i beni di largo consumo viaggiano per la maggior parte in modalità interscambio – commenta Javier Sanchez, country general manager di Chep Italiail pallet pooling rappresenta una parte delle soluzioni alle sfide globali perché può aiutare il mondo a muoversi con meno. Promuovendo infatti l’uso condiviso dei pallet e il loro riutilizzo, il pooling favorisce la creazione di supply chain più efficienti con ridotti costi operativi e meno sfruttamento di risorse naturali”.

       
    Il sito Technoretail - Chep Italia e La Molisana estendono la partnership fino al 2028

Technoretail - Chep Italia e La Molisana estendono la partnership fino al 2028


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits