Wittur, uno dei principali produttori indipendenti di componenti per ascensori al mondo, ha avviato un importante progetto di trasformazione digitale degli acquisti con una nuova piattaforma basata sulla tecnologia Jaggaer, che consente la gestione centralizzata online delle informazioni chiave relative alla base di fornitori.
Il portale, disponibile in 5 lingue, conta già 4mila fornitori da tutto il mondo distribuiti in oltre 100 categorie di prodotti. La tecnologia supporta anche l’analisi della valutazione del rischio attraverso scorecard dedicate, fondamentali per il processo decisionale. Il percorso di digitalizzazione comprende la gestione dei documenti relativi ai diversi partner, fino alla gestione dei contratti e degli accordi quadro.
“Era necessario e urgente per noi avere online in una piattaforma dedicata tutte le informazioni e le best practice presenti nei diversi uffici nel mondo – commenta Pedrina Lucio, manager del Purchasing Performance Office di Wittur – ora tutte le informazioni chiave sui nostri fornitori sono tracciate, disponibili e utilizzabili in pochi clic, e l’albero delle categorie ci permette di utilizzare l’intero albo per diverse attività. Siamo soddisfatti dei progressi compiuti con Jaggaer in questo fruttuoso percorso”.
Fabio Moretti, account director di Jaggaer: “Il progetto si è sviluppato rapidamente e in modo fluido,gli obiettivi e le soluzioni ci sono stati chiari fin dall'inizio; insieme abbiamo condiviso un processo lineare che ha dato subito i risultati attesi, facilitando l’adozione della nuova piattaforma da parte del team”. Uno dei prossimi passi riguarda la sostenibilità: Wittur intende integrare nella piattaforma le attività che attualmente svolge per qualificare e tracciare la conformità ai principali criteri Esg di tutti i principali fornitori globali.
Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Il Gruppo Custom, da oltre 30 anni protagonista dell’innovazione nel settore del retail, annuncia l’apertura a Trento del punto vendita autonomo “Prendi&Vai” di Tuday Conad, il secondo della Cooperativa Dao dopo quello di Verona inaugurato a novembre.
Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Workday, fornitore di soluzioni aziendali per la gestione delle persone e dei processi finanziari, ha annunciato la nomina di Fabrizio Rotondi in qualità di country manager per l’Italia.
Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Secondo una ricerca realizzata dalla società globale di consulenza AlixPartners i consumatori italiani manifestano una propensione maggiore a recarsi nei negozi fisici di food, ma diminusce quelli per i non-food a fronte dell’aumento dello shopping online.
La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.