DS Smith, fornitore globale di soluzioni sostenibili di imballaggi, ha siglato un accordo quinquennale di fornitura esclusiva in Europa di packaging in cartone ondulato con MondelēzInternational, una delle più grandi aziende di snacking al mondo.
L’accordo – il secondo consecutivo tra le due aziende – consentirà ai partner di sviluppare ulteriormente i programmi di ricerca e sviluppo e di fornire soluzioni sostenibili di packaging su misura, con una roadmap stabilita congiuntamente. Entrambe le aziende adottano un approccio basato sulla qualità, sull’efficienza della catena di fornitura e sulle iniziative a sostegno della produttività. Un obiettivo condiviso è garantire che le catene di fornitura rimangano resilienti, contribuendo a mantenere i prodotti sugli scaffali indipendentemente da condizioni di mercato imprevedibili.
DS Smith e Mondelēz manterranno la promessa di creare le soluzioni di imballaggio più sostenibilibasate su fibre ed economicamente valide nei prossimi cinque anni. Ciò comporterà una riduzione dell’impiego di materiali come la plastica monouso e l’aumento della riciclabilità nelle principali linee di prodotto. Le due aziende continueranno a utilizzare i parametri di progettazione circolare di DS Smith durante la co-creazione di packaging innovativo, assicurando che ogni nuova soluzione sia valutata secondo parametri di sostenibilità quali la riciclabilità, il consumo di materiali, un più lungo utilizzo dei materiali e prodotti e la maggiore efficienza dei cicli di fornitura. DS Smith ha sviluppato il proprio strumento Circular Design Metrics (Cdm) sulla base dei Circular Design Principles che ha definito con l’obiettivo di aiutare le aziende nel passaggio a un’economia più circolare.
“Siamo lieti di continuare questo fantastico viaggio con un cliente stimato quale Mondelēz International – commenta Stefano Rossi, ceopackaging division di DS Smith – questa partnership di lunga data testimonia la forza della nostra visione condivisa. La nostra attenzione è concentrata unicamente sulla ridefinizione del packaging per un mondo in cambiamento e sulla creazione di innovazioni durature in tutte le aree di business dei nostri clienti”.
Cyril Goyet, VP procurement Europe di Mondelēz International: “Siamo entusiasti della nostra prossima avventura con DS Smith e grati per il percorso di collaborazione che abbiamo condiviso negli ultimi dieci anni. La fiducia reciproca che abbiamo costruito nel tempo, la trasparenza e la dedizione dimostrate da entrambi i team sono state la ricetta vincente del nostro successo, contribuendo alla creazione costante di valore e rendendo la nostra partnership unica e straordinaria”.
Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Il Gruppo Custom, da oltre 30 anni protagonista dell’innovazione nel settore del retail, annuncia l’apertura a Trento del punto vendita autonomo “Prendi&Vai” di Tuday Conad, il secondo della Cooperativa Dao dopo quello di Verona inaugurato a novembre.
Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Workday, fornitore di soluzioni aziendali per la gestione delle persone e dei processi finanziari, ha annunciato la nomina di Fabrizio Rotondi in qualità di country manager per l’Italia.
Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Secondo una ricerca realizzata dalla società globale di consulenza AlixPartners i consumatori italiani manifestano una propensione maggiore a recarsi nei negozi fisici di food, ma diminusce quelli per i non-food a fronte dell’aumento dello shopping online.
La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.