Technoretail - Catawiki: il 2023 è stato l’anno record per le aste online
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Catawiki: il 2023 è stato l’anno record per le aste online
Lo scorso anno le vendite globali di orologi su Catawiki sono cresciute del 34% sul 2022
Information
Shopping Experience

Catawiki: il 2023 è stato l’anno record per le aste online

Information
- Catawiki 2023 record per aste online - Catawiki 3 milioni di oggetti venduti - Catawiki Italia primo mercato

Secondo Catawiki, portale di aste online per oggetti speciali selezionati da esperti, il 2023 è stato un anno record per le compravendite realizzate sul sito, a partire dal numero: oltre 3 milioni gli oggetti venduti sul marketplace a livello globale, con una crescita di circa il 20% rispetto al 2022.

Le categorie più gettonate dai nuovi offerenti sono state diverse: dallo scintillante mondo dei lingotti d’oro, agli accessori fashion tra cui sneakers e borse firmate, fino ai cimeli della cultura pop. “Siamo entusiasti di aver registrato una forte crescita e di aver raggiunto numeri straordinari – dichiara Ravi Vora, ceo di Catawikil’aumento di quasi il 40% dei nuovi offerenti evidenzia che gli oggetti speciali sono sempre più popolari e si rivolgono a una comunità globale in continua espansione”.

Quello italiano si conferma il primo mercato in termini di spesa tra i Paesi chiave in cui è presente Catawiki. È aumentata la percentuale dei neofiti, quelli cioè che hanno piazzato per la prima volta un’offerta in una delle aste, cresciuti del 22%, e che si sono focalizzati maggiormente su oggetti quali manga e anime, Lego e Pokémon. Gli orologi sono diventati la prima categoria in Italia in termini di vendite, con un aumento del 33% rispetto all’anno precedente, mentre gli oggetti decorativi hanno primeggiato in termini di volumi (+14%) rispetto al 2022. Tra gli oggetti più costosi portati a casa dagli italiani figurano: una Jaguar XK 150 Ots 3.8 SE del 1958 (112mila euro), un baule di Louis Vuitton (35.658 euro) e un tavolino da caffè di Ado Chale (18.500 euro).

Due, infine, i record da segnalare: i 400mila euro – che rappresentano l’offerta più alta in assoluto fatta da un acquirente italiano – spesi per aggiudicarsi una Ferrari SF90 Stradale Coupé 4,0L V8 e i 18mila euro necessari per aggiudicarsi la borsa più costosa mai comprata in Italia: la Hermès-Kelly 32 Handbag.

A guidare anche le vendite globali su Catawiki durante il 2023 sono stati gli orologi che hanno fatto registrare una crescita del 34% rispetto all'anno precedente. Rolex si è distinto come il marchio che ha generato il maggior numero di vendite, con un aumento di quasi l’80% rispetto al 2022, Seiko invece si è aggiudicato la classifica del numero di oggetti venduti, mentre Omega si è piazzato al secondo posto sia per le vendite che per i volumi.

       
    Il sito Technoretail - Catawiki: il 2023 è stato l’anno record per le aste online

Technoretail - Catawiki: il 2023 è stato l’anno record per le aste online


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits