XtraWine, enoteca online con oltre 10mila etichette italiane e internazionali nata nel 2008 da un team composto da sommelier, informatici e imprenditori uniti dalla passione per il buon vino e la fiducia nelle potenzialità del digitale, punta su un e-commerce sempre più performante con il supporto di Eurostep per il digital marketing, agenzia specializzata nella realizzazione e gestione di piattaforme per il commercio online.
Eurostep ha condotto un’indagine accurata sul sito Xtrawine.com utilizzando uno strumento proprietario che verifica Cro e tracciamenti del sito e ne restituisce lo stato dell’arte su usabilità, tracking e capacità di conversione. A questo si è aggiunta un’approfondita audit Seo per ottimizzare il set di keyword e il loro posizionamento in rete. L’analisi ha permesso di individuare i punti di miglioramento del sito sui cui Eurostep e il team interno di XtraWine lavorano in modo continuativo, dalla gestione dei contenuti alle campagne di advertising su Google Ads, Facebook e Criteo.
“Abbiamo sempre puntato su un sito altamente tecnologico – afferma Francesco Rattin, ceo di XtraWine – e ora, affiancati da Eurostep, continua il nostro percorso di potenziamento del canale e-commerce su tutte le aree del digital marketing”. Il sito non è solo uno shop online, offre anche moltissimi contenuti pensati per assistere i clienti nella scelta di vino, spirits e distillati che meglio si adattino ai loro gusti, necessità e occasione. “La collaborazione con il team di XtraWine ci dà molte soddisfazioni – aggiunge Simone Bittoto, ceo di Eurostep – perché interveniamo su un business nativo digitale sul quale possiamo spingere le ottimizzazioni al massimo, collaborando con uno staff tecnico interno molto preparato. Il prossimo step sarà strutturare una nuova strategia dedicata di email automation”.
L’e-commerce, che vende in Italia e in Europa, Svizzera, UK e Hong Kong, ha già ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui il Tre Cavatappi del Gambero Rosso nel 2021, l’E-commerce Food Award nel 2023 come miglior e-commerce beverage emergente nella categoria vino, e Le Stelle dell’E-commerce del Corriere della Sera e Statista, sempre nel 2023.
Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Il Gruppo Custom, da oltre 30 anni protagonista dell’innovazione nel settore del retail, annuncia l’apertura a Trento del punto vendita autonomo “Prendi&Vai” di Tuday Conad, il secondo della Cooperativa Dao dopo quello di Verona inaugurato a novembre.
Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Workday, fornitore di soluzioni aziendali per la gestione delle persone e dei processi finanziari, ha annunciato la nomina di Fabrizio Rotondi in qualità di country manager per l’Italia.
Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Secondo una ricerca realizzata dalla società globale di consulenza AlixPartners i consumatori italiani manifestano una propensione maggiore a recarsi nei negozi fisici di food, ma diminusce quelli per i non-food a fronte dell’aumento dello shopping online.
La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.