Technoretail - PonyU: le abitudini d’acquisto dai dati delle consegne last mile
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - PonyU: le abitudini d’acquisto dai dati delle consegne last mile
Information
News

PonyU: le abitudini d’acquisto dai dati delle consegne last mile

Information
- PonyU consegne a domicilio - PonyU ultimo miglio - PonyU abitudini d’acquisto

PonyU, startup italiana specializzata in soluzioni innovative nella logistica urbana dell’ultimo miglio, ha realizzato uno studio sulle abitudini d’acquisto dei consumatori italiani analizzando i dati delle consegne a domicilio.

Osservando la composizione del carrello della spesa, si scopre che gli italiani iniziano la settimana facendo scorta di frutta e verdura: tra lunedì e martedì si concentra più di un terzo degli acquisti settimanali, mentre il giorno giusto per rifornirsi di cibo per animali è il sabato, in cui si registra il 22% degli acquisti settimanali. Sempre il sabato, gli italiani celebrano il weekend accaparrandosi gelati (19% degli acquisti settimanali), birra e vino. È invece ancora piuttosto inconsueto che i nostri connazionali si facciano consegnare la spesa a casa di domenica: questa giornata totalizza appena il 7% degli acquisti, contro il 17% del sabato.

Ma PonyU permette di avere un quadro ancora più completo, perché gestisce il delivery anche di molte altre tipologie di esercenti: fioristi, negozi e boutique, farmacie, ristoranti ecc. Si scopre quindi che gli italiani preferiscono farsi consegnare i capi puliti dalla lavanderia in mattinata (il 64% degli ordini ha la fascia di consegna entro le 13:00), mentre per gli integratori alimentari, il 97% degli ordini prevede la fascia di consegna 10:00-14:30. Le consegne di farmaci sono invece distribuite in modo uniforme durante la settimana, salvo poi calare il sabato. Il picco degli ordini di gelati è a luglio.

Anche le tempistiche per la consegna restituiscono degli insight interessanti. PonyU offre infatti tre diverse opzioni. Con Instant il pony express è immediatamente disponibile per ritirare l’articolo e recapitarlo a destinazione: un servizio che viene richiesto per il 97% degli acquisti food, vale a dire per la spesa di prodotti freschi. Con Same Day l’utente prenota al mattino e riceve il pacco al pomeriggio: è la modalità preferita per gli acquisti di farmaci (69% del totale). Con Next Delivery, infine, l’utente prenota in anticipo per il giorno e la fascia oraria in cui è sicuro di essere in casa: per gli acquisti grocery, cioè di beni di largo consumo, questa modalità è scelta dal 46% degli utenti, a pari merito con Same Day.

Le consegne a domicilio sono entrate stabilmente a far parte della vita quotidiana degli italiani – commenta Luigi Strino, fondatore e ceo di PonyUtanto da essere ritenute un servizio essenziale. A noi operatori del settore spetta la responsabilità di garantire un servizio affidabile, efficiente e di qualità. In questo senso, la velocità nella consegna è soltanto uno dei criteri: le persone spesso sono disposte ad aspettare per gli acquisti meno urgenti, pur di essere certe di riceverli nel luogo e nel momento più comodo per loro”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - PonyU: le abitudini d’acquisto dai dati delle consegne last mile

Come l’era digitale ha trasformato la relazione retailer-consumatori

Il tema delle nuove competenze e professionalità nel retail digitalizzato è stato al centro di uno degli incontri online del ciclo “Innovation Talk”, organizzati da ComoNext in collaborazione con EY. La rivoluzione digitale sta trasformando in modo sempre più radicale le tecniche e le logiche delle attività relative alla vendita di prodotti o…
Technoretail - PonyU: le abitudini d’acquisto dai dati delle consegne last mile

SumUp: in Italia la spesa alimentare è sempre più cashless

Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Technoretail - PonyU: le abitudini d’acquisto dai dati delle consegne last mile

Omnia Technologies crea una nuova divisione per l’high-speed beverage

Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Technoretail - PonyU: le abitudini d’acquisto dai dati delle consegne last mile

Fidenza Logistics Park: la nuova sfida di Sfre e Weerts

Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Technoretail - PonyU: le abitudini d’acquisto dai dati delle consegne last mile

Sisal punta alla cybersecurity affidandosi al Gruppo Impresoft

Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Technoretail - PonyU: le abitudini d’acquisto dai dati delle consegne last mile

Minsait: le aziende retail e fashion conoscono poco i propri clienti

Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Technoretail - PonyU: le abitudini d’acquisto dai dati delle consegne last mile

Acqua & Sapone evita 16 t di CO2 grazie al progetto digital di Evogy

La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
       
    Il sito Technoretail - PonyU: le abitudini d’acquisto dai dati delle consegne last mile

Technoretail - PonyU: le abitudini d’acquisto dai dati delle consegne last mile


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits