P3 Logistic Parks si espande nel Regno Unito attraverso l’acquisizione di due strutture logistiche da Segro, per un totale di 81mila mq di spazio in posizioni già consolidate.
I due immobili si trovano nella contea del Northamptonshire, a circa 130 km a nord di Londra: uno a Crick e comprende circa 36mila mq di superficie affittabile, l’altro a Kettering e misura più di 45mila mq. “L’acquisizione di queste due strutture logistiche nel Regno Unito segna una tappa importante per noi – commenta Frank Pörschke, ceo di P3 Logistic Parks – poiché espande le nostre operazioni in un mercato chiave noto per il suo solido settore logistico. Il Paese è sempre stato un centro fondamentale per il commercio internazionale e siamo entusiasti di mettere a disposizione la nostra esperienza e le nostre risorse per soddisfare le esigenze in continua evoluzione delle imprese che operano nella regione”.
Le strutture logistiche appena acquisite sono strategicamente posizionate all’interno dell’area del “Triangolo d’oro” e sono molto ben collegate alle principali reti di trasporto e ai centri industriali chiave del Regno Unito. Tutte le unità sono state realizzate dal 2010 in poi secondo una moderna specifica istituzionale di grado A, con valutazione Breeam “Very Good”, e sono interamente locate a tre tenant.
Roebuck, un gestore di investimenti istituzionale specializzato nel settore logistico a livello europeo, sta aiutando P3 a entrare nel Regno Unito facendo leva sulla sua vasta esperienza e gestirà entrambe le strutture nella fase iniziale. “Questa operazione ci ha permesso di cedere una serie di partecipazioni relativamente piccole – commenta David Proctor, managing director di Group Investment presso Segro – tutte destinate alla dismissione nel breve-medio termine, consentendoci di riciclare il capitale nel nostro efficace programma di sviluppo. Dimostra anche il continuo interesse per gli investimenti in strutture logistiche di alta qualità dopo la significativa correzione delle valutazioni verificatasi nell’ultimo anno”.
Il tema delle nuove competenze e professionalità nel retail digitalizzato è stato al centro di uno degli incontri online del ciclo “Innovation Talk”, organizzati da ComoNext in collaborazione con EY. La rivoluzione digitale sta trasformando in modo sempre più radicale le tecniche e le logiche delle attività relative alla vendita di prodotti o…
Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Il Gruppo Custom, da oltre 30 anni protagonista dell’innovazione nel settore del retail, annuncia l’apertura a Trento del punto vendita autonomo “Prendi&Vai” di Tuday Conad, il secondo della Cooperativa Dao dopo quello di Verona inaugurato a novembre.
Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Workday, fornitore di soluzioni aziendali per la gestione delle persone e dei processi finanziari, ha annunciato la nomina di Fabrizio Rotondi in qualità di country manager per l’Italia.
Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Secondo una ricerca realizzata dalla società globale di consulenza AlixPartners i consumatori italiani manifestano una propensione maggiore a recarsi nei negozi fisici di food, ma diminusce quelli per i non-food a fronte dell’aumento dello shopping online.
La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…