Gruppo FS, Poste Italiane, Mercitalia Logistics e l’azienda tedesca sennder hanno siglato una partnership con l’obiettivo di sviluppare una mobilità delle merci sostenibile e digitalizzata per ampliare la rete logistica del trasporto merci intermodale su scala europea.
La collaborazione punta a offrire alle aziende italiane soluzioni logistiche intermodali, innovative e sostenibili, che mettano insieme i servizi ferroviari con quelli di primo-ultimo miglio stradale in tutta Europa. Un’esperienza di trasporto altamente informatizzata in grado di ottimizzare costi, flussi, distanze percorse ed emissioni. Un vantaggio per gli attori delle diverse filiere produttive che potranno così sfruttare al massimo le potenzialità del network ferroviario europeo del Polo Logistica combinando il primo e ultimo miglio su gomma offerto da sennder con mezzi green, utilizzando carburanti a bassa emissione come Hvo e motori elettrici.
Ogni anno Mercitalia Logistics e sennder trasportano oltre 53 milioni di tonnellate di merci, di cui 41 milioni attraverso 100mila treni e 12 milioni tonnellate, con 1 milione di carichi gestiti su gomma. L’accordo si inserisce nella strategia del Gruppo FS che vede l’innovazione e la digitalizzazione come fattori abitanti del suo piano industriale. Un processo già in atto che vede l’adozione di tecnologie all’avanguardia per ridurre significativamente l'impatto ambientale delle operazioni logistiche, garantendo allo stesso tempo un servizio di alta qualità.
“Il principale spedizioniere digitale europeo e il polo leader della logistica del Gruppo FS uniscono le forze per un progetto innovativo – dichiara Sabrina De Filippis, ad di Mercitalia Logistics – che ottimizza i flussi di trasporto import/export con un minore impatto ambientale. La collaborazione consentirà infatti una logistica più efficiente e sostenibile grazie a tecnologie avanzate, monitorando e gestendo i carichi di spedizione in modo digitale riducendo le emissioni CO2”.
Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Il Gruppo Custom, da oltre 30 anni protagonista dell’innovazione nel settore del retail, annuncia l’apertura a Trento del punto vendita autonomo “Prendi&Vai” di Tuday Conad, il secondo della Cooperativa Dao dopo quello di Verona inaugurato a novembre.
Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Workday, fornitore di soluzioni aziendali per la gestione delle persone e dei processi finanziari, ha annunciato la nomina di Fabrizio Rotondi in qualità di country manager per l’Italia.
Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Secondo una ricerca realizzata dalla società globale di consulenza AlixPartners i consumatori italiani manifestano una propensione maggiore a recarsi nei negozi fisici di food, ma diminusce quelli per i non-food a fronte dell’aumento dello shopping online.
La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.