Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience
Il chatbot di Indigo.ai è sviluppato per intrattenere con gli utenti conversazioni personalizzate
Information
News

Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

Information
- Indigo.ai Qapla’ - Indigo.ai chatbot intelligente - Qapla’ piattaforma spedizioni

Indigo.ai, la startup che aiuta le aziende a evolvere la propria customer experience grazie all’AI conversazionale, presenta insieme a Qapla’, il software che semplifica la gestione delle spedizioni, un’integrazione all’avanguardia in grado di offrire agli utenti un’esperienza di acquisto rapida, chiara ed efficiente negli e-commerce di ogni settore.

Il chatbot intelligente di ultima generazione, sviluppato da Indigo.ai e implementabile in poche settimane su qualsiasi piattaforma web, può perfettamente integrare i dati dell’innovativa piattaforma di Qapla’ relativi alla gestione delle spedizioni. L’obiettivo finale è consentire alle aziende di qualsiasi settore di soddisfare le richieste degli acquirenti online, soprattutto in vista dell’imminente stagione dello shopping autunnale.

Secondo i dati raccolti da Qapla’, infatti, negli ultimi due mesi del 2023 è atteso un +5% di spedizioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e, stando alle cifre registrate nell’ultimo Black Friday 2022, gli ambiti in cui attendere più traffico sono svariati: dal settore farmaceutico che lo scorso anno ha fatto registrare un +32%, complici anche gli ultimi strascichi di pandemia, al mondo pet (+28%), seguito da quello della moda (+13,5%) e dalla cosmetica, che nel 2022 ha registrato un aumento di spedizioni del +5,6%.

Tra le domande che i clienti degli e-commerce rivolgono più spesso ai chatbot – dichiara Gianluca Maruzzella, co-founder & ceo di Indigo.aici sono proprio informazioni relative ai tempi e modi delle spedizioni: la nostra tecnologia va incontro all’esigenza dei consumatori di ottenere risposte chiare e rapide sui propri acquisti. E adesso sarà ancora più efficiente grazie all’integrazione con i dati di Qapla’. Nel 2023 gli acquirenti online abituali in Italia hanno raggiunto più di un terzo della popolazione nazionale: le imprese che vogliono garantirsi una fetta di mercato devono saper dialogare con loro per poter mantenere un rapporto di fiducia reciproca. In questa prospettiva i chatbot di nuova generazione – grazie all’AI, a modelli linguistici avanzati e a un approccio data-driven – migliorano il rapporto tra azienda e cliente, aumentando la customer satisfaction".

L’integrazione proposta da Indigo.ai e Qapla’ rappresenta un importante risparmio di risorse e tempo per le aziende. Il chatbot di Indigo.ai, in particolare, può supportare l’utente anche nelle altre fasi dell’acquisto. È sviluppato, infatti, per intrattenere con gli utenti conversazioni personalizzate, migliorando la comunicazione tra brand e consumatori e velocizzando la risoluzione di eventuali problemi durante tutto il processo di vendita: dalle informazioni sui prodotti ai consigli di acquisto e alle domande su prezzi e modalità di reso.

Il post-vendita è un momento particolarmente sensibile del customer journey – spiega Roberto Fumarola, ceo e co-founder di Qapla’al quale si lega anche una componente emotiva da parte dell’acquirente che ha a che fare con l’attesa del prodotto scelto. Soprattutto in questa fase, quindi, comunicare le informazioni relative alle spedizioni in modo preciso, dettagliato ed empatico risulta fondamentale nella costruzione di un rapporto di fiducia con il cliente. La partnership con Indigo.ai ha un obiettivo specifico: supportare gli e-commerce nell’offerta di una shopping experience rilassante e assicurare al merchant la fiducia del cliente, soprattutto nei periodi più caldi dell’anno come il Black Friday e le festività natalizie”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

SumUp: in Italia la spesa alimentare è sempre più cashless

Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

Omnia Technologies crea una nuova divisione per l’high-speed beverage

Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

Fidenza Logistics Park: la nuova sfida di Sfre e Weerts

Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

Sisal punta alla cybersecurity affidandosi al Gruppo Impresoft

Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

Minsait: le aziende retail e fashion conoscono poco i propri clienti

Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

Acqua & Sapone evita 16 t di CO2 grazie al progetto digital di Evogy

La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

InPost lancia un contest per vivere in prima persona il Tour de France

InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.
       
    Il sito Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience

Technoretail - Indigo.ai e Qapla’ insieme per migliorare la customer experience


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits