Gxo Logistics, il più grande provider pure-player di contract logistics del mondo, ha annunciato l’implementazione con successo di una serie di robot Grs (Global Robotics Services) in un sistema di smistamento 3D nell’impianto di Stradella, in provincia di Pavia, primo del suo genere in Europa.
“Abbiamo investito in un programma pilota – spiega Alessandro Renzo, managing director di Gxo per Italia e Svizzera – utilizzando la tecnologia di smistamento robotizzato per ottimizzare la produttività, la precisione e l’efficienza operativa di uno dei nostri principali clienti del settore fashion. Ricerchiamo e sperimentiamo costantemente tecnologie innovative, per soddisfare le esigenze in rapida evoluzione dei nostri clienti, e ci aspettiamo che il successo dell’impianto pilota si traduca in un’installazione più ampia nel sito”.
La soluzione di smistamento robotizzato di Grs può essere implementata velocemente e con semplicità, richiedendo in genere poche settimane rispetto ai mesi necessari per le tecnologie di smistamento alternative. Il modello di robotica come servizio, o RaaS, lo rende uno strumento efficiente per gestire i picchi di domanda, come ad esempio durante le festività natalizie, e riduce drasticamente la necessità di investimenti in conto capitale per i clienti e i lunghi tempi di consegna richiesti da altre soluzioni. Attualmente, Gxo utilizza con successo questa tecnologia in un impianto all’avanguardia negli Stati Uniti.
L’esperienza pilota, della durata di 30 giorni, si è svolta presso il sito Gxo di Stradella, che ospita attività legate all’e-commerce. L’installazione ha richiesto solo una settimana e più di una dozzina di robot di smistamento 3D sono stati programmati per alimentare 30 carrelli con più di 450 cassoni di destinazione. I robot hanno raggiunto una produttività di 1.200 unità all’ora – oltre tre volte la velocità della soluzione precedente – e possono essere ulteriormente scalati per ottenere una produttività significativamente più elevata. L’impianto pilota ha inoltre ottimizzato le ore di lavoro legate al processo di smistamento, ridotto gli errori e aumentato la tracciabilità degli ordini.
Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Il Gruppo Custom, da oltre 30 anni protagonista dell’innovazione nel settore del retail, annuncia l’apertura a Trento del punto vendita autonomo “Prendi&Vai” di Tuday Conad, il secondo della Cooperativa Dao dopo quello di Verona inaugurato a novembre.
Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Workday, fornitore di soluzioni aziendali per la gestione delle persone e dei processi finanziari, ha annunciato la nomina di Fabrizio Rotondi in qualità di country manager per l’Italia.
Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Secondo una ricerca realizzata dalla società globale di consulenza AlixPartners i consumatori italiani manifestano una propensione maggiore a recarsi nei negozi fisici di food, ma diminusce quelli per i non-food a fronte dell’aumento dello shopping online.
La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.