Gruppo Vicenzi, produttore d’eccellenza di pasticceria secca e assortita, grazie alla nuova partnership con ShopFully, tech company italiana leader internazionale nel drive to store che connette milioni di utenti nei negozi fisici intorno a loro, ha incentivato con successo le vendite in negozio di “Colazione con Grisbì”.
Con l’utilizzo di HI! (Hyperlocal Intelligence), la piattaforma di hyperlocal marketing di ShopFully basata sull’intelligenza artificiale e dei suoi marketplace – DoveConviene, PromoQui e VolantinoFacile – il brand ha coinvolto i consumatori lungo tutte le fasi del processo di acquisto, dalla ricerca di informazioni online fino all’acquisto in punto vendita, portando risultati notevoli. Infatti, da quanto emerso dai risultati della Brand Building Survey proposta ai consumatori all’uscita dai punti vendita selezionati, il 46% dei consumatori coinvolti nella campagna ha dichiarato di aver acquistato il prodotto (+318% rispetto ai non esposti alla campagna).
La collaborazione ha inoltre impattato positivamente sulle metriche del brand: secondo la Brand Building Survey di ShopFully, è stato registrato un aumento della percezione positiva e della raccomandazione del brand da parte dei consumatori esposti alla campagna di +20 punti percentuali rispetto ai non esposti alla campagna.
“Siamo orgogliosi di aver collaborato con il Gruppo Vicenzi – commenta Marco Durante, global VP sales & marketing Italia di ShopFully – mettendo a disposizione di questa realtà di spicco la nostra migliore tecnologia e i formati digitali più performanti per guidare i consumatori in negozio e spingerli ad acquistare il prodotto. Il successo ottenuto dalla collaborazione è infatti la dimostrazione che le soluzioni digitali permettono ai brand di essere competitivi e sviluppare relazioni strutturate con il target di riferimento, andando a consolidare la conoscenza che il pubblico ha del brand”.
Cristian Modolo, direttore marketing e comunicazione del Gruppo Vicenzi: “Iper-targettizzazione e proximity marketing sono i servizi che ci hanno fatto scegliere ShopFully, consapevoli che la sfida di convertire nel breve gli investimenti di comunicazione in vendite effettive si vince nell’ultimo miglio e davanti allo scaffale. Così l’hyperlocal marketing di ShopFully ha avuto una parte importante nel quadro di un piano total audience che ha visto ‘Colazione con Grisbì’ beneficiare delle opportunità dell’AI applicata a logiche di drive to store, oltre a TV lineare, Ott, digital e OoH”.
Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Il Gruppo Custom, da oltre 30 anni protagonista dell’innovazione nel settore del retail, annuncia l’apertura a Trento del punto vendita autonomo “Prendi&Vai” di Tuday Conad, il secondo della Cooperativa Dao dopo quello di Verona inaugurato a novembre.
Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Workday, fornitore di soluzioni aziendali per la gestione delle persone e dei processi finanziari, ha annunciato la nomina di Fabrizio Rotondi in qualità di country manager per l’Italia.
Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Secondo una ricerca realizzata dalla società globale di consulenza AlixPartners i consumatori italiani manifestano una propensione maggiore a recarsi nei negozi fisici di food, ma diminusce quelli per i non-food a fronte dell’aumento dello shopping online.
La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.