Technoretail - Epta: 50 milioni di euro dalla Bei per prodotti più efficienti e green
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Epta: 50 milioni di euro dalla Bei per prodotti più efficienti e green
Gli investimenti verranno realizzati principalmente negli stabilimenti di Limana (Belluno) e a Hendaye (Francia)
Information
News

Epta: 50 milioni di euro dalla Bei per prodotti più efficienti e green

Information
- Epta Bei - Epta digitalizzazione - Epta sostenibilità

La Banca Europea per gli Investimenti (Bei) finanzia con 50 milioni di euro la strategia di innovazione e digitalizzazione di Epta, player globale indipendente specializzato nel settore della refrigerazione commerciale per il mondo retail, food & beverage e Horeca, al fine di migliorarne la competitività e ridurne l’impronta ambientale.

Grazie al supporto della Bei, Epta aumenterà ulteriormente la propria capacità ed efficienza produttiva, sviluppando prodotti e servizi sempre più innovativi, digitali e sostenibili per la propria clientela. In quanto banca del clima dell’Unione Europea, uno degli obiettivi principali del sostegno offerto è quello di generare ricadute ambientali positive: grazie agli investimenti in nuove tecnologie e processi di digitalizzazione, Epta migliorerà i propri processi produttivi e l’impronta ambientale dei propri clienti, supportandoli nella transizione energetica e contribuendo a ridurre gli sprechi alimentari.

Gli investimenti verranno realizzati principalmente negli stabilimenti di Limana (Belluno) e, in misura minore, a Hendaye (Francia). Dal 2019 a oggi, la banca dell’UE ha finanziato Epta con 110 milioni di euro tramite due operazioni. “Il supporto della Bei consentirà a Epta di sviluppare soluzioni avanzate e sostenibili nel campo della refrigerazione commerciale, – commenta di Gelsomina Vigliotti, vicepresidente della Banca Europea Investimenticontribuendo alla transizione verso un'economia sempre più verde. La Bei è impegnata a promuovere investimenti che abbiano un impatto positivo sull'ambiente e che favoriscano la creazione di posti di lavoro, e questo progetto rappresenta un ottimo esempio della nostra missione”.

Nel dettaglio, le risorse messe a disposizione dalla Bei contribuiranno allo sviluppo di nuovi prodotti più efficienti e sostenibili, contenenti un’alta percentuale di materiale riciclato e più facilmente riciclabili a fine vita. Inoltre, questi prodotti utilizzeranno fluidi refrigeranti naturali, contribuendo ad aiutare i propri clienti a migliorare la loro sostenibilità ambientale, in linea con le prescrizioni della direttiva F-gas. Per quanto riguarda la digitalizzazione dell’azienda per aumentarne la produttività, flessibilità, standardizzazione e riduzione dei costi, Epta svilupperà software e hardware all’avanguardia per applicazioni conformi all'Industria 4.0.

Sono lieto di poter annunciare una nuova pagina nella storia della collaborazione tra la nostra azienda e la Bei dichiara Marco Nocivelli, presidente e ad di Eptaquesto nuovo finanziamento rappresenta uno stimolo molto importante per proseguire il nostro percorso di crescita, fondato su una strategia votata all’innovazione e alla digitalizzazione, e ci permetterà di continuare a lavorare per migliorare l'efficienza energetica delle nostre soluzioni di refrigerazione, rendendole più competitive e riducendo sensibilmente l’impatto ambientale. In Epta siamo impegnati a dare forma a un futuro sostenibile per l'industria della refrigerazione e questa partnership con la Bei rappresenta un passo significativo verso il raggiungimento di questo obiettivo. Insieme, continueremo a promuovere l'innovazione, l'efficienza e la tutela dell’ambiente nel nostro settore e la crescita dei territori in cui operiamo”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Epta: 50 milioni di euro dalla Bei per prodotti più efficienti e green

SumUp: in Italia la spesa alimentare è sempre più cashless

Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Technoretail - Epta: 50 milioni di euro dalla Bei per prodotti più efficienti e green

Omnia Technologies crea una nuova divisione per l’high-speed beverage

Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Technoretail - Epta: 50 milioni di euro dalla Bei per prodotti più efficienti e green

Fidenza Logistics Park: la nuova sfida di Sfre e Weerts

Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Technoretail - Epta: 50 milioni di euro dalla Bei per prodotti più efficienti e green

Sisal punta alla cybersecurity affidandosi al Gruppo Impresoft

Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Technoretail - Epta: 50 milioni di euro dalla Bei per prodotti più efficienti e green

Minsait: le aziende retail e fashion conoscono poco i propri clienti

Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Technoretail - Epta: 50 milioni di euro dalla Bei per prodotti più efficienti e green

Acqua & Sapone evita 16 t di CO2 grazie al progetto digital di Evogy

La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
Technoretail - Epta: 50 milioni di euro dalla Bei per prodotti più efficienti e green

InPost lancia un contest per vivere in prima persona il Tour de France

InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.
       
    Il sito Technoretail - Epta: 50 milioni di euro dalla Bei per prodotti più efficienti e green

Technoretail - Epta: 50 milioni di euro dalla Bei per prodotti più efficienti e green


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits