Technoretail - Casaleggio Associati fa luce sul mercato dei servizi per l’e-commerce
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Casaleggio Associati fa luce sul mercato dei servizi per l’e-commerce
La ricerca ha analizzato oltre 500 servizi per l’e-commerce suddividendoli in nove diverse categorie
Information
News

Casaleggio Associati fa luce sul mercato dei servizi per l’e-commerce

Information
- Casaleggio Associati nuovo report - Casaleggio Associati servizi aziende e-commerce - Casaleggio Associati impatto AI

Casaleggio Associati ha recentemente presentato il nuovo report "I partner delle aziende e-commerce", realizzato in collaborazione con 4eCom, con l’obbiettivo di descrivere lo stato dell’arte del mercato delle soluzioni e dei servizi per le aziende del commercio online.

Gli oltre 500 servizi per l’e-commerce analizzati sono stati suddivisi in nove diverse categorie, che compongono le aree di questa ricerca: piattaforme online, partner tecnologici, servizi di marketing, advertising, sistemi di pagamento, logistica e spedizione, Crm e customer service, gestione del catalogo e marketplace, con uno sguardo particolare alle tecnologie emergenti e all’impatto dell’AI nel contesto dell’e-commerce.

Nell’ascolto del mercato sia dalla parte degli esercenti sia dalla parte dei fornitori di servizi emergono dei punti cardine condivisi. Uno di questi è il momento di scelta di nuovi servizi da sostituire o integrare al service stack posseduto. I principali momenti di scelta sono legati al primo ingresso nel mondo dell’e-commerce, al superamento di soglie di fatturato (la soglia del milione di euro spinge molti a cambiare radicalmente l’assetto di servizi utilizzato), la decisione di iniziare a vendere all’estero, l’evoluzione del modello di business verso il marketplace e infine, ma non per importanza, il doversi confrontare con interruzioni del servizio (in particolare post Black Friday).

La soddisfazione per i servizi non supera in nessun caso i tre quarti degli operatori, lasciando spazio a nuovi ingressi. Tra i servizi dove gli operatori sono più restii a cambiare ci sono i pagamenti (76% di soddisfazione media), la piattaforma e-commerce utilizzata (70%) e i partner tecnologici (65%). L’insoddisfazione degli esercenti è invece più marcata ovviamente nelle tecnologie di frontiera (22%), dove è normale che ci sia un continuo processo di sperimentazione, e nei servizi di marketing (16%), per poter raggiungere il proprio target di clienti.

Indagando su quali siano in particolare i nomi dei tre servizi per i quali gli esercenti sono più soddisfatti le risposte sono state molto diversificate tra di loro, con l’eccezione di alcuni servizi citati ripetutamente da parte degli e-commerce manager. I veri game changer, tuttavia, non sempre sono già conosciuti da parte di tutti e tra i servizi citati sono presenti numerose soluzioni SaaS plug and play che possono essere testati in tempi brevi sul proprio store.

Quasi tutti gli operatori prevedono di investire in nuovi servizi nei prossimi 12 mesi, tra cui piattaforme e-commerce (70%), advertising (69%) e marketing (68%). Valutando le motivazioni degli esercenti per cercare nuovi fornitori emerge la necessità di una innovazione continua (nuovi servizi/funzionalità citata dal 69% degli esercenti), ma anche il superamento di problematiche con i servizi attualmente utilizzati come problemi o limiti tecnici (42%), riduzione dei costi (36%), scarsa assistenza (25%) e peggioramento del servizio (11%).

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Casaleggio Associati fa luce sul mercato dei servizi per l’e-commerce

SumUp: in Italia la spesa alimentare è sempre più cashless

Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Technoretail - Casaleggio Associati fa luce sul mercato dei servizi per l’e-commerce

Omnia Technologies crea una nuova divisione per l’high-speed beverage

Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Technoretail - Casaleggio Associati fa luce sul mercato dei servizi per l’e-commerce

Fidenza Logistics Park: la nuova sfida di Sfre e Weerts

Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Technoretail - Casaleggio Associati fa luce sul mercato dei servizi per l’e-commerce

Sisal punta alla cybersecurity affidandosi al Gruppo Impresoft

Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Technoretail - Casaleggio Associati fa luce sul mercato dei servizi per l’e-commerce

Minsait: le aziende retail e fashion conoscono poco i propri clienti

Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Technoretail - Casaleggio Associati fa luce sul mercato dei servizi per l’e-commerce

Acqua & Sapone evita 16 t di CO2 grazie al progetto digital di Evogy

La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
Technoretail - Casaleggio Associati fa luce sul mercato dei servizi per l’e-commerce

InPost lancia un contest per vivere in prima persona il Tour de France

InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.
       
    Il sito Technoretail - Casaleggio Associati fa luce sul mercato dei servizi per l’e-commerce

Technoretail - Casaleggio Associati fa luce sul mercato dei servizi per l’e-commerce


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits