Casaleggio Associati ha diffuso l’aggiornamento di novembre 2023 della classifica dei migliori siti di vendita online italiani, all’interno della quale il numero di aziende attive presenti è salito a 5.409.
Secondo il ranking, il cui obiettivo è stimare la popolarità dei siti di e-commerce in Italia e calcolato ogni mese attraverso un algoritmo proprietario che processa la stima dei dati di traffico e altri fattori rilevanti, restano immutate rispetto all’ultimo aggiornamento le prime quattro posizioni: Amazon, Subito, eBay e Booking.com, oltre al 9° in classifica Ikea, mentre guadagnano posizioni Trenitalia (dal 6° al 5° posto), Leroy Merlin (dall’8° al 7° posto) e TicketOne (dall’11° al 10° posto). Perdono posizioni Apple Store (dal 5° al 6° posto) e Temu (dal 7° all’8° posto).
La ripartizione per settore delle aziende all’interno della classifica delle Top 100 mostra un panorama ricco e variegato, riflettendo l’ampia offerta dell’e-commerce italiano, con realtà che si distinguono in vari ambiti, offrendo prodotti e servizi di qualità ai consumatori. Il primo comparto rappresentato è il turismo con il 16% dei siti, seguito dai marketplace (14%), dall’elettronica (13%), più distante il settore delle scommesse e casinò (9%), il tempo libero (8%), la moda (8%), casa e arredamento (7%), un settore quest’ultimo che ha fatto registrare una discreta crescita rispetto ai mesi precedenti a discapito dei siti di elettronica di consumo. Sempre all’interno delle Top 100, le aziende che hanno guadagnato più posizioni nell’ultimo mese sono Libreria Universitaria (+28), Sephora (+25) e LG (+22).
Il tema delle nuove competenze e professionalità nel retail digitalizzato è stato al centro di uno degli incontri online del ciclo “Innovation Talk”, organizzati da ComoNext in collaborazione con EY. La rivoluzione digitale sta trasformando in modo sempre più radicale le tecniche e le logiche delle attività relative alla vendita di prodotti o…
Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Il Gruppo Custom, da oltre 30 anni protagonista dell’innovazione nel settore del retail, annuncia l’apertura a Trento del punto vendita autonomo “Prendi&Vai” di Tuday Conad, il secondo della Cooperativa Dao dopo quello di Verona inaugurato a novembre.
Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Workday, fornitore di soluzioni aziendali per la gestione delle persone e dei processi finanziari, ha annunciato la nomina di Fabrizio Rotondi in qualità di country manager per l’Italia.
Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Secondo una ricerca realizzata dalla società globale di consulenza AlixPartners i consumatori italiani manifestano una propensione maggiore a recarsi nei negozi fisici di food, ma diminusce quelli per i non-food a fronte dell’aumento dello shopping online.
La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…