Technoretail - Best Packaging 2024: Freezypeel di Itp premiato per l’accessibilità
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Best Packaging 2024: Freezypeel di Itp premiato per l’accessibilità
La busta si apre tirando i due lembi in direzione opposta in prossimità della saldatura superiore
Information
News

Best Packaging 2024: Freezypeel di Itp premiato per l’accessibilità

Information
- Freezypeel di Itp Best Packaging 2024 - Freezypeel apertura facilitata - Freezypeel busta per surgelati

Il film Freezypeel per surgelati di Itp, operatore specializzato nel settore delle materie plastiche, ha conquistato la giuria di esperti del Best Packaging 2024, gli Oscar italiani dell’imballaggio organizzati da Istituto Italiano Imballaggio, l’associazione che raggruppa attori a ogni livello della filiera, dai fornitori di materie prime ai produttori di packaging, dai brand owner ai laboratori di analisi.

L’aspirazione dei ricercatori Itp, in primo luogo in veste di consumatori, è stata quella di realizzare una busta che mantenesse tutte le prerogative del packaging tradizionale, ma con l’innovazione dell’apertura facilitata. In particolare, nella modalità più intuitiva e naturale cui tutti siamo portati: tirando i due lembi in direzione opposta in prossimità della saldatura superiore, come nei pacchetti di patatine. Nessun pretaglio, nessuna zip, nessun meccanismo di chiusura meccanica a incastro, ma un’accurata modulazione della forza di apertura della saldatura orizzontale, per l’accessibilità ottimale al contenuto.

Il film è ottenuto per coestrusione con soffiaggio in bolla ed è stampato in flessografia. La combinazione di polietileni di diverse densità e caratteristiche ha consentito di bilanciare la giusta rigidità e la resistenza alla perforazione (caratteristiche in conflitto), di mantenere buone proprietà meccaniche anche alle basse temperature e una brillantezza superficiale che esaltasse eventuali immagini stampate. Il film viene presentato in versione bianca con spessore da 60 μm, ma è disponibile anche trasparente e in spessori diversi a seconda del peso del contenuto. Essendo completamente in polietilene, il film è di fatto un mono materiale riciclabile.

La formulazione dello strato saldante della busta (easy open) è l’aspetto innovativo, perché consente un facile accesso al contenuto senza l’utilizzo di forbici, coltelli, senza troppi sforzi nel lacerare la busta e senza rimozione di bordini (per esempio caso che si verifica con il pretaglio), perché la busta si apre semplicemente tirando i due lembi da parti opposte.

Questo riconoscimento celebra il consumatore – commenta Paola Centonze, chief communication & sustainability officer di Itprispecchiando la nostra attenta considerazione delle sue esigenze. Da un lato, abbiamo tenuto conto delle statistiche ufficiali che evidenziano l’inevitabile invecchiamento della popolazione, mentre dall’altro abbiamo considerato quelle altrettanto autorevoli che indicano l’aumento dei nuclei monofamiliari. La praticità di questa confezione non solo soddisfa le esigenze quotidiane, ma anche rispecchia il nostro impegno ambientale, riducendo il rischio di dispersione nell’ambiente del lembo di confezione tradizionalmente eliminato”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Best Packaging 2024: Freezypeel di Itp premiato per l’accessibilità

SumUp: in Italia la spesa alimentare è sempre più cashless

Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Technoretail - Best Packaging 2024: Freezypeel di Itp premiato per l’accessibilità

Omnia Technologies crea una nuova divisione per l’high-speed beverage

Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Technoretail - Best Packaging 2024: Freezypeel di Itp premiato per l’accessibilità

Fidenza Logistics Park: la nuova sfida di Sfre e Weerts

Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Technoretail - Best Packaging 2024: Freezypeel di Itp premiato per l’accessibilità

Sisal punta alla cybersecurity affidandosi al Gruppo Impresoft

Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Technoretail - Best Packaging 2024: Freezypeel di Itp premiato per l’accessibilità

Minsait: le aziende retail e fashion conoscono poco i propri clienti

Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Technoretail - Best Packaging 2024: Freezypeel di Itp premiato per l’accessibilità

Acqua & Sapone evita 16 t di CO2 grazie al progetto digital di Evogy

La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
Technoretail - Best Packaging 2024: Freezypeel di Itp premiato per l’accessibilità

InPost lancia un contest per vivere in prima persona il Tour de France

InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.
       
    Il sito Technoretail - Best Packaging 2024: Freezypeel di Itp premiato per l’accessibilità

Technoretail - Best Packaging 2024: Freezypeel di Itp premiato per l’accessibilità


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits