Technoretail - Alfonsino e Cents, una sinergia digital a sostegno del terzo settore
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Alfonsino e Cents, una sinergia digital a sostegno del terzo settore
Una rider di Alfonsino
Information
News

Alfonsino e Cents, una sinergia digital a sostegno del terzo settore

Information
- Alfonsino Cents sinergia non profit - Alfonsino Cents digital - Alfonsino Cents integrazione software

Alfonsino, azienda innovativa che opera nel settore del food order & delivery nelle piccole e medie città italiane, comunica la nascita di una sinergia con la giovane startup Cents con l’obiettivo di sostenere progetti a impatto sociale promossi da enti non profit.

L’integrazione fra i software proprietari di Alfonsino e le funzionalità offerte da Cents, infatti, permetterà alla user base della piattaforma digitale di destinare in beneficenza piccole percentuali sugli ordini effettuati tramite app. Nello specifico, in fase di checkout, sarà possibile per i clienti arrotondare la differenza in centesimi sul totale ordine alla cifra successiva, donandola direttamente alle iniziative messe in campo dei vari operatori, oppure, in alternativa, selezionare un importo a scelta.

Cents, inoltre, metterà a disposizione di Alfonsino la propria rete di partner, che può contare oggi su oltre 40 realtà attive sia su scala nazionale sia in ambito internazionale, tra cui: associazioni di volontariato, cooperative e imprese sociali, organizzazioni non governative e società di mutuo soccorso.

La visione condivisa tra le due società vede il potenziale per aiutare le organizzazioni del terzo settore nella digitalizzazione delle loro operazioni di raccolta fondi, così da raggiungere un maggior numero di persone vulnerabili e rispondere in maniera efficace alle sfide emergenti all’interno del citato comparto.

Siamo davvero entusiasti di poter partire con questo progetto – commenta Carmine Iodice, ceo di Alfonsinol’inizio di questa collaborazione rappresenta per noi il primo passo verso la creazione di un servizio di logistica hyper-local dedicato a chi opera nel terzo settore, avente come obiettivo finale quello di arrivare a supportare in maniera olistica progetti benefici e di ricerca su scala sempre maggiore, comprendendo le attività di Ong, fondazioni di beneficenza e imprese sociali”.

Come sottolinea Achille Siciliano, corporate & brand communications manager di Alfonsino, “la partnership con Cents nasce dall’idea di poter fare la differenza anche attraverso piccole azioni individuali che, all’apparenza poco rilevanti, sommate posso generare un impatto e un’eco di tutt’altro respiro, contribuendo in maniera attiva a fornire una risposta concreta alle sfide di responsabilità che caratterizzano lo scenario sociale contemporaneo”.

La sinergia tra Alfonsino e Cents prevede la successiva implementazione di un credito sociale nella struttura aziendale, che permetterà alle risorse interne di supportare varie iniziative, oltre al loro coinvolgimento in attività di beneficenza sul territorio campano, regione dove è ubicata la sede centrale della società.

La vita di migliaia di persone in contesti sociali sfavorevoli, in Italia così come all’estero – commentano Alessio Mazzalupi e Riccardo Valobra, fondatori di Centsnon può cambiare in una notte. Il cambiamento deve infatti essere inserito in un percorso di volontà, da coltivare nel tempo. Questa collaborazione vuole dare la possibilità alle persone di poter agire in maniera concreta nelle comunità in cui Alfonsino opera, andando in questo modo a rispondere all’esigenza di molti di avere un impatto positivo sul mondo e sugli altri anche durante un acquisto”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Alfonsino e Cents, una sinergia digital a sostegno del terzo settore

SumUp: in Italia la spesa alimentare è sempre più cashless

Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Technoretail - Alfonsino e Cents, una sinergia digital a sostegno del terzo settore

Omnia Technologies crea una nuova divisione per l’high-speed beverage

Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Technoretail - Alfonsino e Cents, una sinergia digital a sostegno del terzo settore

Fidenza Logistics Park: la nuova sfida di Sfre e Weerts

Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Technoretail - Alfonsino e Cents, una sinergia digital a sostegno del terzo settore

Sisal punta alla cybersecurity affidandosi al Gruppo Impresoft

Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Technoretail - Alfonsino e Cents, una sinergia digital a sostegno del terzo settore

Minsait: le aziende retail e fashion conoscono poco i propri clienti

Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Technoretail - Alfonsino e Cents, una sinergia digital a sostegno del terzo settore

Acqua & Sapone evita 16 t di CO2 grazie al progetto digital di Evogy

La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
Technoretail - Alfonsino e Cents, una sinergia digital a sostegno del terzo settore

InPost lancia un contest per vivere in prima persona il Tour de France

InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.
       
    Il sito Technoretail - Alfonsino e Cents, una sinergia digital a sostegno del terzo settore

Technoretail - Alfonsino e Cents, una sinergia digital a sostegno del terzo settore


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits