Technoretail - Elision entra in Autentico per rafforzare la tracciabilità del vino
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Elision entra in Autentico per rafforzare la tracciabilità del vino
Tra le caratteristiche innovative ci sono le microetichette Nfc che non si danneggiano durante il processo di imbottigliamento
Information
Imprese

Elision entra in Autentico per rafforzare la tracciabilità del vino

Information
- Elision capitale Autentico - Elision settore vinicolo - Elision tecnologia Rfid

Elision, azienda specializzata in IoT e blockchain e competence center di Tesisquare, entra nel capitale della società italiana Autentico, esperta di soluzioni con tecnologia Rfid/Nfc per il settore vinicolo.

L’operazione è stata finalizzata lo scorso dicembre ed è il risultato di un lungo percorso al quale Elision stava lavorando da tempo. Autentico è una Pmi innovativa italiana che implementa soluzioni innovative per l’anticontraffazione e per la logistica di magazzino utilizzando la tecnologia Rfid, con una specializzazione nel comparto vinicolo, in grado di garantire la tracciabilità totale delle bottiglie dalla linea di imbottigliamento al consumatore finale – ovunque esse si trovino nel mondo – l’anticontraffazione e il controllo delle vendite fuori dalle aree commerciali di competenza dei clienti (lotta al mercato grigio).

Autentico ha sviluppato due piattaforme hardware/software, Autentico Chain e Autentico Nfc, rispettivamente per il controllo della produzione e della distribuzione con l’utilizzo di tecnologia Rfid e Nfc. Tra le varie caratteristiche innovative delle due soluzioni ci sono le microetichette Nfc (visibili o nascoste) che non si danneggiano durante il processo di imbottigliamento. Ogni bottiglia diviene univoca, impossibile da clonare, perfettamente riconoscibile da tutte le altre e rintracciabile in qualsiasi momento ovunque si trovi. Non ultimo, il contatto diretto tra la cantina e il cliente finale che legge l’etichetta Nfc presente sulla bottiglia – semplicemente avvicinando il proprio smartphone – apre le porte a infinite possibilità di marketing, sia sotto il profilo della fidelizzazione sia dello sviluppo dei ricavi.

Siamo molto orgogliosi di questa operazione – dichiara Dario Pacotto, ceo di Elisionla partnership permetterà di valorizzare al meglio le sinergie tra le due società, e consentirà ad Autentico di sfruttare l’ampio network internazionale di Tesisquare. Il team di Autentico porterà le proprie competenze sia dal punto di vista applicativo sia tecnico per continuare lo sviluppo di soluzioni IoT per la gestione di tutti i processi di supply chain, per la tutela dei marchi made in Italy e per l’anticontraffazione. Inoltre, grazie a questo accordo, entreremo nel settore vitivinicolo dove non eravamo presenti. Imitazioni delle eccellenze vinicole italiane, ad esempio i grandi marchi disciplinati da consorzi, sono all’ordine del giorno, ed è proprio per limitare questo rischio che abbiamo deciso di investire in un partner innovativo come Autentico”.

       
    Il sito Technoretail - Elision entra in Autentico per rafforzare la tracciabilità del vino

Technoretail - Elision entra in Autentico per rafforzare la tracciabilità del vino


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits