Technoretail - Studio Zebra Technologies: le aziende sono sempre più orientate a dotarsi di tecnologie digitali
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Studio Zebra Technologies: le aziende sono sempre più orientate a dotarsi di tecnologie digitali
Information
Anno 2018

Studio Zebra Technologies: le aziende sono sempre più orientate a dotarsi di tecnologie digitali

Zebra Technologies Corporation, operatore specializzato nel settore dei computer palmari, degli scanner e delle stampanti di codici a barre, ha annunciato i risultati del proprio report “Future of Fulfillment Vision Study”, evidenziando importanti trend tecnologici nei comparti retail, logistica e manifatturiero.

L’analisi delinea come il mercato stia rispondendo alle nuove aspettative dei consumatori, sempre più inclini ad acquistare on line anche tramite il cellulare che portano sempre con sé, desiderando una shopping experience ancora più semplice e veloce. Il 78 % delle aziende di logistica si aspetta di riuscire a fornire, entro il 2023, la consegna nello stesso giorno dell’ordine e il 40% ritiene che, nel 2028, sarà in grado di consegnare entro due ore. Oltre a ciò, l’87% degli intervistati prevede di utilizzare, entro il 2028, la consegna in crowdsourcing o una rete di autisti in grado di far arrivare un ordine specifico. Soltanto il 39% degli intervistati appartenente al comparto supply chain ha dichiarato di operare a un livello omnichannel. Lo studio ha riscontrato che, per circa un terzo degli intervistati, la principale sfida nel raggiungere l’omnicanalità nelle consegne consiste nella gestione degli ordini arretrati, seguita dall’assegnazione dell’inventario e dai costi di spedizione.

Il 76% degli intervistati dichiara di utilizzare la merce presente in negozio per completare ordini on line e l’86% afferma, in ambito retail, di essere impegnato a pianificare l’implementazione nei propri store, entro il 2019, di soluzioni di “acquista on line e ritira in negozio”. Globalmente, l’87% degli intervistati è concorde nell’identificare l’accettazione e la gestione dei resi come una vera e propria sfida. Entro il 2021, i computer palmari dotati di lettore di codice a barre saranno utilizzati per la logistica omnichannel da oltre il 94% degli intervistati. L’aggiornamento da fogli di lavoro manuali “carta e penna” ai computer palmari dotati di scanner di codice a barre o tablet migliorerà la logistica omnichannel offrendo un accesso in real time ai sistemi di gestione del magazzino. Nei prossimi anni, inoltre, lo studio prevede una crescita pari al +49% delle piattaforme per la gestione dell’inventario attraverso la tecnologia di identificazione a radiofrequenze (RFID).

Jim Hilton, Manufacturing and Transportation and Logistics Global Principal di Zebra Technologies, ha dichiarato: “Spinti da un consumatore sempre più connesso e abituato a usare le tecnologie più all’avanguardia, i retailer, gli operatori del manifatturiero e le aziende di logistica stanno collaborando e scambiandosi i ruoli in modi inaspettati, con l’obiettivo di venire incontro alle aspettative del mercato in termini di acquisto e consegna di prodotti in modalità omnichannel”.

Inoltre, Hilton ha evidenziato: “Le aziende si stanno dotando di tecnologie digitali e di analisi dei dati, che consentono un livello maggiore di automazione, di visibilità sulla merce e di informazioni sul business all’interno della catena di approvvigionamento, riuscendo a rendere più competitive le imprese nell’economia dell’on-demand orientata ai clienti”.

       
    Il sito Technoretail - Studio Zebra Technologies: le aziende sono sempre più orientate a dotarsi di tecnologie digitali

Technoretail - Studio Zebra Technologies: le aziende sono sempre più orientate a dotarsi di tecnologie digitali


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits