Gxo Logistics, tra i principali fornitori mondiali di logistica per conto terzi, ha annunciato il proprio supporto operativo al nuovo centro di distribuzione di Action – la catena discount non food – a Ferentino, in provincia di Frosinone, il secondo hub distributivo permanente dell’insegna in Italia appena inaugurato.
Gxo è stata selezionata per supportare l’espansione della rete di punti vendita Action nel Centro e Sud Italia. Nella scelta del partner logistico, un elemento determinante è stato il forte presidio territoriale di Gxo nel Lazio, considerato strategico per garantire flessibilità operativa, disponibilità di personale qualificato e adeguata capacità di gestione del magazzino. Tra gli ulteriori fattori distintivi che hanno contribuito alla scelta di Gxo figurano il modello diretto di lavoro, la profonda conoscenza del settore retail, la solidità e l’expertise complessiva del Gruppo, dimostrata dalla forte sinergia sviluppata tra Italia e Francia attraverso la collaborazione con il cliente.
Il progetto è accompagnato da una previsione di crescita progressiva, sia in termini di volumi sia di forza lavoro. Nel centro di distribuzione di Ferentino, Gxo supporta già oggi le attività operative con una forza lavoro di oltre 200 persone, con una crescita prevista fino a 300 a pieno regime nell’ultimo anno di contratto – con punte fino a 350 durante i picchi stagionali.
Il nuovo centro di distribuzione di Ferentino si distingue anche per il suo profilo ambientale: il sito ha ottenuto la certificazione Breeam Outstanding, il massimo riconoscimento previsto da questo standard, a conferma dell’impegno verso sostenibilità, efficienza energetica e performance ambientale. L’edificio è stato progettato, costruito e viene gestito secondo elevati standard di sostenibilità, con soluzioni orientate a ridurre l’impatto ambientale e a favorire un funzionamento efficiente della struttura. Il sito è inoltre un impianto gas free e dotato di tecnologie per l’efficienza energetica, tra cui pannelli fotovoltaici, sistemi intelligenti di monitoraggio dei consumi, illuminazione Led e stazioni di ricarica per veicoli elettrici.
“Per noi è motivo di grande orgoglio supportare Action in questa nuova fase di crescita in Italia – dichiara Alessandro Renzo, managing director di Gxo in Italia e Svizzera – il progetto di Ferentino valorizza una partnership sviluppata a livello europeo e rafforza ulteriormente la collaborazione già costruita con il cliente anche in Francia. Il nostro obiettivo è accompagnare Action con un modello operativo fondato su ascolto, vicinanza al cliente e su una gestione diretta che mette al centro le persone, le competenze e la sicurezza sul lavoro. Crediamo che questi elementi siano essenziali per garantire continuità, qualità del servizio e una crescita sostenibile nel tempo”.