Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale in-store nel settore farmaceutico.
Grazie a questa collaborazione, i clienti della parafarmacia Benu di CityLife a Milano, parte del Gruppo Phoenix Pharma Italia, possono accedere a un’esperienza di analisi della pelle basata su AI e a raccomandazioni di prodotto personalizzate, pensata per offrire un modo semplice, coinvolgente e interattivo di comprendere le esigenze della propria pelle e individuare i prodotti più adatti.
L’esperienza è disponibile attraverso specchi intelligenti e illuminati forniti da Inovshop. Con una rapida scansione del volto, la soluzione Skincare Pro di Perfect Corp. analizza diverse caratteristiche facciali e individua otto principali condizioni della pelle – tra cui macchie, rughe, acne, rossori, borse sotto gli occhi, occhiaie, luminosità e compattezza – oltre a determinare il tipo di pelle. I risultati vengono visualizzati su un’interfaccia iPad e abbinati a suggerimenti personalizzati, selezionati da un catalogo di oltre 200 prodotti skincare di brand leader. Questa esperienza di analisi rapida e interattiva consente a Benu di offrire raccomandazioni pertinenti in pochi secondi, creando un percorso in-store più personalizzato e coinvolgente.
“Collaborare con Phoenix Pharma Italia – dichiara Alice Chang, founder e ceo di Perfect Corp. – ci permette di portare la nostra innovazione digitale in un contesto in cui la consulenza skincare gioca un ruolo chiave nel processo decisionale del cliente. Le nostre soluzioni basate su intelligenza artificiale aiutano i consumatori a comprendere meglio le esigenze della propria pelle e supportano le farmacie nell’offrire una consulenza sempre più personalizzata”.
Phoenix Pharma Italia prevede di estendere progressivamente la soluzione ad altre farmacie e continuerà a esplorare nuove modalità di integrazione dei servizi digitali nel proprio ecosistema retail. Tra gli sviluppi futuri, figurano l’integrazione con sistemi Crm e ulteriori funzionalità pensate per rispondere alle aspettative in continua evoluzione dei clienti.