Rakuten Ichiba, il principale marketplace online giapponese e parte di Rakuten Group, ha stretto una partnership con Google in Giappone per offrire una nuova esperienza di acquisto più accessibile, che consentirà agli utenti di acquistare prodotti da Rakuten Ichiba direttamente dai video di YouTube.
Grazie a questa collaborazione, gli utenti di YouTube potranno esplorare facilmente i prodotti Rakuten Ichiba presentati dai creator della piattaforma video, scoprendo così nuovi articoli. Nello specifico, toccando il pulsante “Visualizza prodotti” durante un video, i nomi e i prezzi degli articoli verranno visualizzati sullo stesso schermo. Gli utenti potranno quindi navigare direttamente alla pagina del prodotto su Rakuten Ichiba per visualizzarne i dettagli o continuare a guardare il video. Il programma avvantaggia anche i commercianti del marketplace, che possono aspettarsi un aumento della riconoscibilità del marchio e l’acquisizione di nuovi clienti grazie alla presentazione dei loro prodotti da parte dei creatori di YouTube attraverso i contenuti video.
L’azienda giapponese ha promosso i prodotti venduti dai commercianti di Rakuten Ichiba su vari media attraverso collaborazioni con influencer, sfruttando il suo programma di affiliazione, Rakuten Affiliate, e il suo canale social dedicato allo shopping, Room. Rafforzando le sue attività di marketing nel settore del v-commerce, un nuovo modello di e-commerce che sfrutta video, voce e realtà virtuale, questa partnership mira a supportare ulteriormente le attività di affiliazione dei commercianti di Rakuten Ichiba e a fornire agli utenti un’esperienza di acquisto coinvolgente.
“Siamo entusiasti di collaborare con Rakuten Ichiba come nostro primo partner nazionale per il lancio del programma di affiliazione YouTube Shopping in Giappone – commenta Naomi Yamakawa, ad di YouTube Japan presso Google – l’esperienza di shopping su YouTube, basata sulla fiducia dei creator, offre ai commercianti un nuovo potente canale per raggiungere comunità di fan altamente coinvolte. Ci impegniamo a sviluppare questo nuovo ecosistema, che stimola la crescita delle vendite per i commercianti, consente ai creator di trasformare facilmente le loro passioni e competenze in un’attività commerciale e offre agli spettatori un’esperienza di acquisto più comoda e piacevole”.