Technoretail - EasyCoop: cresce l’integrazione con le abitudini di spesa quotidiane
Tra i prodotti più acquistati, beni essenziali e di largo consumo sia nel grocery sia nei freschissimi
Information
Shopping Experience

EasyCoop: cresce l’integrazione con le abitudini di spesa quotidiane

Information
- Coop Alleanza 3.0 EasyCoop - Coop Alleanza 3.0 e-commerce - Coop Alleanza 3.0 spesa online

L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.

Tra le leve di maggiore successo si distingue la proposta degli abbonamenti. Il servizio prevede due formule – una trimestrale e una annuale – e consente ai clienti di azzerare il costo di consegna per tutti gli ordini di importo di almeno 100 euro e fascia di consegna di almeno 4 ore, oltre a garantire l’accesso a promozioni dedicate e a convenzioni esclusive per gli acquisti da LibrerieCoop, CoopVoce e Gattinoni - Viaggiare da soci.

Tra i prodotti più acquistati emergono beni essenziali e di largo consumo – come uova, acqua, latte, salumi, formaggi, frutta e verdura – sia nel grocery sia nel comparto dei freschissimi, a testimonianza di una spesa online sempre più integrata nella routine settimanale delle famiglie. Guardando le preferenze dei clienti per quanto concerne i prodotti a marchio Coop, i primi tre gradini del podio sono occupati da olio extravergine d’oliva, uova fresche bio e latte parzialmente scremato.

L’ampiezza media della fascia di consegna a casa si attesta a 6 ore e 24 minuti, mentre il 30 ottobre risulta la giornata con il maggior numero di ordini registrati nel corso dell’anno. Anche il modello dei locker refrigerati – armadietti presso i quali ritirare la spesa ordinata online, senza la necessità di attendere a casa il fattorino, disponibili in 15 punti – continua a raccogliere apprezzamento da parte dei clienti, confermandosi una soluzione particolarmente efficace in termini di flessibilità e comodità.

Le pagine più visitate sono la homepage, il carrello, l’avancassa e le funzioni di spesa rapida, mentre le ricerche interne si concentrano prevalentemente su prodotti di uso quotidiano come biscotti, yogurt, pasta, acqua e latte. Un approccio pragmatico che conferma il valore del servizio come strumento di semplificazione della spesa.

Il 2025 ha segnato anche il lancio di EasyCoop PetStore, un sito dedicato al pet food, partito nella seconda parte dell’anno come nuova estensione dell’offerta digitale. La provincia con il maggior numero di ordini risulta Bologna, l’età media dei clienti è 54 anni e ogni ordine comprende in media 20 pezzi, mentre gli articoli più acquistati riguardano i gatti: cibo umido, lettiera e crocchette.