Technoretail - Yeppon: nel 2025 acquisti più consapevoli per gli e-shopper italiani
Nel 2025 l’e-shopper ha premiato qualità, durata e specializzazione rispetto all’acquisto impulsivo
Information
News

Yeppon: nel 2025 acquisti più consapevoli per gli e-shopper italiani

Information
- Yeppon acquisti online - Yeppon consumatore consapevole - Yeppon qualità della vita

Secondo i dati di prima parte di Yeppon, piattaforma e-commerce italiana specializzata in elettronica di consumo, casa e brico, nel 2025 i consumatori hanno progressivamente spostato gli acquisti online verso prodotti capaci di migliorare in modo concreto la qualità della vita quotidiana.

L’analisi delle performance annuali della piattaforma, confrontate con il 2024, evidenzia una crescita selettiva concentrata su tre grandi direttrici: benessere domestico, tecnologia realmente funzionale e valorizzazione degli spazi esterni. Un trend che premia qualità, durata e specializzazione rispetto all’acquisto impulsivo.

Tra i segnali più evidenti spicca l’attenzione al benessere domestico. Aumentano in modo significativo le vendite di purificatori d’aria (+36%) e condizionatori fissi (+81%), con scontrini medi elevati, a dimostrazione di una propensione all’investimento su soluzioni strutturali e non temporanee. Parallelamente evolve l’intrattenimento a casa. Soundbar (+30%), TV box e dispositivi per la smart home (con un notevole +143%), nonché prodotti audio di fascia medio-alta, che continuano a crescere con un ritorno al vinile (giradischi +9%) e una buona tenuta delle action cam (+9%), a testimonianza della ricerca di esperienze più autentiche e analogiche, anche nella fruizione dei contenuti.

Sul fronte tecnologico, il 2025 premia l’utilità. Tengono i PC desktop (+7%), in particolare per gaming e utilizzo professionale, mentre cresce in modo marcato la domanda di hard disk esterni e soluzioni di storage locale (+108%), segnale di una rinnovata attenzione alla privacy e al controllo dei dati in un’era sempre più cloud-centrica. Anche il networking e i dispositivi per il lavoro ibrido mostrano trend positivi (webcam per PC: +5%).

Un altro fenomeno ormai strutturale, sin dal post-pandemia, è l’outdoor living. Giardini, terrazzi e spazi esterni vengono sempre più vissuti come estensioni della casa: crescono arredi da esterno e soluzioni per piscine (+967%), insieme a una maggiore attenzione alla sicurezza domestica (casseforti +33%).

La fotografia che emerge dal 2025 è quella di un consumatore più maturo e consapevole – commenta Danilo Longo, co-founder & e-commerce manager di Yepponsi compra meno, è vero, ma si sceglie meglio. Crescono le categorie che incidono sul comfort della casa, sulla salute e su un intrattenimento più curato. Non è una contrazione della domanda, ma una sua evoluzione”.