Visa ha raggiunto un traguardo storico nell’evoluzione del commercio digitale: centinaia di transazioni sicure avviate da agenti di intelligenza artificiale sono state completate con successo in collaborazione con i partner del suo ecosistema commerciale.
Questa svolta segnala che il 2025 sarà l’ultimo anno in cui i consumatori faranno acquisti e checkout in autonomia, poiché i pagamenti effettuati tramite agenti di AI stanno rapidamente passando dalla fase sperimentale all’adozione su larga scala. Una ricerca condotta da Visa in 12 mercati internazionali rivela che il 47% degli statunitensi utilizza già strumenti AI per almeno una fase del proprio shopping, dal confronto prezzi ai suggerimenti personalizzati, e si prevede che entro le festività del 2026 milioni di utenti si affideranno agli agenti AI per completare gli acquisti online.
Questa accelerazione è dovuta al lancio, all’inizio di quest’anno, di Visa Intelligent Commerce, un’iniziativa globale basata su 30 anni di leadership nell’ambito dell’AI per i pagamenti sicuri. Oltre 30 partner stanno sviluppando sandbox dedicate e più di 20 agenti sono in fase di integrazione diretta con la piattaforma. Negli Stati Uniti, progetti pilota condotti da aziende come Skyfire, Nekuda, PayOS e Ramp hanno già dimostrato la fattibilità di acquisti end-to-end in ambienti reali, sia consumer sia B2B.
“Stiamo assistendo a progressi straordinari nel modo in cui l’intelligenza artificiale sta plasmando il commercio – afferma Stefano M. Stoppani, country manager di Visa Italia – con numerose transazioni real-world completate grazie alla vasta rete di nostri partner. Questo periodo festivo segnerà la fine di un’era. Nel 2026, gli agenti AI non si limiteranno ad assistere negli acquisti, ma li porteranno a compimento, grazie alla portata globale di Visa, alla sua leadership in termini di standard e al suo impegno senza pari per garantire la sicurezza dell’agentic commerce”.
Per accelerare l’adozione del commercio agentico, Visa sta espandendo il proprio framework in Asia-Pacifico ed Europa, con programmi pilota previsti per l’inizio del 2026, mentre in America Latina e Medio Oriente sono in corso collaborazioni strategiche, come quella con Aldar negli Emirati Arabi Uniti per semplificare pagamenti ricorrenti tramite agenti AI. Infine, per garantire un checkout sicuro tramite agenti, Visa ha introdotto il Trusted Agent Protocol, un sistema aperto che consente agli esercenti di distinguere tra bot dannosi e agenti autentici.