Vgp Italy, proprietario, gestore e sviluppatore europeo di immobili logistici e semi-industriali di alta qualità, ha completato, nei tempi previsti, la realizzazione del Vgp Park Legnano, il nuovo hub logistico nell’area nord di Milano.
Il nuovo polo, edificato su un terreno di 50mila mq, offre in locazione a Melchioni Car System e a GymBeam oltre 22mila mq di spazi moderni e flessibili per le proprie esigenze logistiche. Melchioni Car System, specializzata nella distribuzione di illuminazione e retrovisori per il mercato automotive italiano, che ha attualmente in locazione circa 7mila mq, ha aumentato la propria capacità di stoccaggio e velocizzato le consegne. GymBeam – e-shop dedicato al fitness nell’Europa centrale e orientale con un portafoglio di oltre 9mila articoli di produzione propria – ha scelto 15mila mq all’interno del business park di Vgp in cui opera con un magazzino dotato di un sistema di stoccaggio automatico in grado di gestire fino a 12mila ordini al giorno, garantendo la massima efficienza nella loro gestione e spedizione.
Il parco sorge sull’area un tempo occupata dall’ex Cotonificio Cantoni, storica realtà industriale di fine Ottocento. Il progetto ha saputo valorizzare la memoria del luogo preservando alcuni elementi originali, tra cui l’antica guardiania d’ingresso e diverse delle storiche alberature.
La posizione è strategica: dista appena 500 m dall’uscita dell’autostrada A8, arteria di comunicazione che collega Varese a Milano – situata a soli 15 km – e che si interconnette con l’autorstrada A4, principale direttrice viaria del nord Italia. Il Vgp Park Legnano si distingue per la presenza di ampie aree verdi, che si estendono per oltre 8mila mq. La valorizzazione del verde caratterizza anche il fronte su via Juker, dove è stata realizzata una facciata vegetale che contribuisce a integrare armoniosamente il complesso nel contesto urbano.
L’immobile ha inoltre ottenuto la più alta certificazione Breeam, livello Outstanding, grazie agli eccellenti standard energetici e di sostenibilità di cui dispone, tra cui un impianto fotovoltaico da 1 MWp che contribuisce in modo significativo all’autoproduzione di energia rinnovabile. Si tratta del primo edificio in Italia, in tutte le categorie di utilizzo, a ricevere questo riconoscimento.