Technoretail - Trovaprezzi.it: boom di ricerche online delle fragranze per la casa
I diffusori per ambienti sono ancora oggi la categoria più esplorata con il 32,5% delle ricerche
Information
News

Trovaprezzi.it: boom di ricerche online delle fragranze per la casa

Information
- Trovaprezzi.it profumatori e candele - Trovaprezzi.it ricerca prezzi - Trovaprezzi.it home fragrance

Secondo l’elaborazione dei dati di Trovaprezzi.it – marchio di 7Pixel specializzato nella comparazione prezzi dei prodotti – in Italia nel 2025 le ricerche nella categoria profumatori e candele sono cresciute del 18% rispetto all’anno precedente, un incremento che conferma la fase espansiva del mercato dell’home fragrance.

Dal punto di vista della distribuzione dell’interesse delle varie tipologie di prodotti, i diffusori per ambienti sono ancora oggi la categoria più esplorata, con il 32,5% delle ricerche. Questo dato riflette la preferenza degli utenti verso soluzioni continue, durature e a bassa manutenzione, spesso caratterizzate da un design integrato con l’arredamento. Seguono i profumatori per ambienti con il 17,8%, e le candele profumate con il 15,5%, che continuano a occupare un ruolo centrale nel mercato grazie al loro valore simbolico e all’impatto esperienziale. Gli oli essenziali, con il 10,1% delle ricerche, indicano invece un interesse crescente per prodotti associati a pratiche di aromaterapia e benessere, finalizzate al rilassamento.

L’analisi sociodemografica conferma un interesse trasversale, con una prevalenza femminile che rappresenta il 79% delle ricerche in categoria. Le fasce d’età maggiormente coinvolte sono quelle comprese tra i 25 e i 54 anni, con un picco nei 45-54enni (23%), seguita da utenti 25-34enni (22%) e dalla fascia 35-44 anni (19%), mentre dal punto di vista geografico, la Lombardia si posiziona al primo posto con il 34% dell’interesse, seguita ben distanziata dal Lazio (11%) e da Campania, Emilia-Romagna e Veneto (8%).

La crescita delle fragranze per ambienti racconta molto dell’evoluzione del rapporto tra persone e casa sottolinea Dario Rigamonti, ceo di Trovaprezzi.it oggi non ci si accontenta più di una dimensione funzionale: l’abitazione è vissuta come spazio identitario, di benessere e di espressione personale. In questo scenario, le fragranze diventano uno strumento per personalizzare e qualificare l’esperienza quotidiana, unendo gusto estetico, cura di sé e attenzione alle tendenze sociali. Lo vediamo chiaramente nelle scelte dei consumatori, che confrontano non solo in base al costo, ma anche per profumo, intensità, durata e design, segno di una sensibilità sempre più raffinata verso la qualità della vita domestica”.