Sato, multinazionale giapponese specializzata nelle soluzioni di marcatura, ha realizzato un investimento strategico in MobileLogic, azienda svedese attiva nella digitalizzazione e semplificazione dei processi aziendali, con l’obiettivo di diversificare il proprio portafoglio di prodotti e servizi per rispondere in modo ancora più efficace alle esigenze del mercato globale.
La missione di MobileLogic è chiara: semplificare e ottimizzare i processi aziendali attraverso strumenti software scalabili e facili da usare che non richiedono lunghe implementazioni. Una filosofia perfettamente in linea con la visione di Sato. In questo contesto si inserisce LogicCenter, la piattaforma no-code low-code esclusiva di MobileLogic, che consente a utenti non tecnici di creare applicazioni e integrazioni tra sistemi IT aziendali e soluzioni di etichettatura Sato. La piattaforma è già stata adottata da numerose realtà internazionali, tra cui una nota concessionaria automobilistica svedese e uno dei principali marchi globali nel settore dei beni di consumo.
La collaborazione tra Sato e MobileLogic ha già dato vita a diversi progetti innovativi. L’ultimo in ordine di tempo è Aep Cloud, l’applicazione platform-as-a-service (aPaaS) progettata per automatizzare, centralizzare e ottimizzare ogni fase del processo di etichettatura. Un’interfaccia a blocchi estremamente intuitiva e completamente personalizzabile che permette di gestire in modo unificato hardware, dati variabili e flussi di lavoro coerentemente con i requisiti di tracciabilità.
I comparti industriali che traggono maggiore vantaggio da Aep Cloud sono tre: la produzione, dove è necessario aggiornare l’inventario e acquisire dati in tempo reale, il retail, caratterizzato da frequenti variazioni di prezzo, promozioni e rotazione delle scorte, e la logistica, che richiede processi di spedizione senza errori e tracciabilità continua per consegne rapide e affidabili.
“L’investimento in MobileLogic conferma i nostri obiettivi strategici di Sato, che punta a generare nuovi flussi di fatturato attraverso lo sviluppo di soluzioni integrate – afferma Carlo Bulizza, responsabile marketing per Sato Italia – un passo deciso verso un approccio fondato sul valore aggiunto e sulla personalizzazione in contrapposizione a un mercato che rimane tuttora fondato sul massimo ribasso”.