Technoretail - Nasce Geosnap, il servizio che misura la presenza dei brand nelle AI
Geosnap raccoglie e analizza le risposte fornite dalle tre principali intelligenze artificiali
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Nasce Geosnap, il servizio che misura la presenza dei brand nelle AI

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- Geosnap AI - Maind Group Geosnap - Geosnap brand

Maind Group, società che integra l’intelligenza artificiale nei processi creativi e tecnologici per contenuti multimediali e software, ha sviluppato Geosnap, un servizio che consente alle aziende di analizzare come vengono citate e percepite dai principali motori di AI.

La soluzione raccoglie e analizza le risposte fornite dalle tre principali intelligenze artificiali ChatGpt, Gemini e Perplexity e le traduce in un linguaggio semplice. Mostra quanto un brand viene citato e con quale percezione: positiva, neutra o negativa. In pochi minuti, aziende, professionisti o agenzie possono scoprire che idea hanno di loro le AI e come vengono raccontati rispetto ai concorrenti. Geosnap elabora le risposte delle AI su decine di argomenti e crea due indicatori: AI Rating, che indica quanto spesso il brand viene citato, e AI Sentiment che mostra, invece, se le descrizioni sono positive, neutre o negative.

Per chi lavora nel marketing, nella comunicazione o nelle PR, capire come le AI raccontano le aziende significa poter leggere in anticipo nuovi trend di percezione e linguaggio. Le piattaforme generative stanno infatti diventando una fonte di informazione e raccomandazione sempre più influente, che incide sulla notorietà dei brand e sulla costruzione della fiducia. L’obiettivo non è solo misurare la presenza, ma interpretare come cambia il racconto dei brand nel linguaggio delle AI, offrendo spunti utili per chi pianifica campagne, contenuti e storytelling aziendale.

Le aziende non possono più limitarsi a ottimizzare la presenza su Google afferma Rinald Sefa, co-fondatore di Geosnap devono capire come vengono raccontate dalle AI. L’intelligenza artificiale non si limita a informare: sintetizza, valuta e orienta le scelte dei consumatori. Molte aziende si sono accorte che parte del loro traffico arriva già da questi canali, ma non sanno come monitorarlo. Con Geosnap abbiamo voluto colmare questo vuoto, offrendo uno strumento pratico per capire dove si è presenti e come si viene raccontati”.

Il servizio, oggi in fase beta, è stato provato da oltre 300 aziende italiane che hanno potuto effettuare un’analisi gratuita. In questo modo, le aziende possono comprendere la propria reputazione nel mondo dell’intelligenza artificiale e migliorare la strategia di comunicazione.