Technoretail - Nasce Fred, la piattaforma che rende più accessibile la UX research
Tutti i dati elaborati da Fred vengono trattati nel rispetto dei più rigorosi standard di privacy
Information
News

Nasce Fred, la piattaforma che rende più accessibile la UX research

Information
- Fred UX research - Fred AI - Fred analisi dati

È nata Fred, la piattaforma made in Italy pensata per rendere accessibile la UX research l’insieme dei metodi che permettono alle aziende di capire come le persone utilizzano un prodotto, identificando bisogni, difficoltà, comportamenti ed emozioni non solo alle big tech, ma anche a startup e Pmi, riducendo tempi, costi e complessità grazie all’analisi automatizzata dei dati e all’uso dell’intelligenza artificiale.

Il funzionamento di Fred si basa sull’esperienza maturata in anni di ricerca applicata: un’unica piattaforma che centralizza la raccolta dei dati comportamentali, l’analisi automatizzata tramite AI, la rilevazione delle emozioni e del sentiment, la generazione degli insight e la produzione dei report finali. Tutti i dati vengono trattati nel rispetto dei più rigorosi standard di privacy: i tester sono completamente anonimi e l’intero processo è protetto da crittografia end-to-end. Questa integrazione permette di eliminare fasi che in passato richiedevano software diversi e settimane di lavoro manuale: attività che richiedevano 45-50 giorni possono oggi essere completate in una settimana, con un risparmio dell’80%.

Secondo un report diffuso da Fred, la UX incide direttamente sulle performance di business: una buona esperienza utente può aumentare le conversioni fino al 400%, mentre l’88% degli utenti abbandona per sempre un sito dopo una singola esperienza negativa. L’investimento nella ricerca UX è inoltre tra i più redditizi nel digitale: ogni euro investito può generare fino a 100 euro di ritorno, pari a un Roi del 9.900%.

Questi dati spiegano perché le aziende che integrano processi di ricerca continuativa riducono sensibilmente i rischi di fallimento e migliorano metriche chiave come retention, soddisfazione e competitività spiega Imre Guaglianone, founder di Fred il nostro obiettivo è portare in Italia una cultura della validazione che all’estero è già standard. La nostra piattaforma permette alle aziende di ottenere dati reali, scientifici e immediati, anche senza team interni di ricerca. E la richiesta internazionale è già forte: per esempio, siamo in dialogo anche con il Ministero dell’Istruzione del Qatar, interessato alla nostra infrastruttura perché garantisce che i dati restino all’interno del Paese, come richiesto dalle loro normative”.